Dichio Vivai Garden presenta la 3° edizione delle
Giornate tecniche 2011
05 febbraio - Dibattito sul tema TUTELA AMBIENTALE: TRA CONOSCENZA E COSCIENZA e presentazione delle Giornate tecniche 2011.
06 febbraio - La potatura: tecnica per modificare il rapporto funzionale tra piante e uomo (fisiologia della potatura e aspetti tecnici).
12 febbraio - Aspetti applicativi della potatura (olio, drupacee e pomacee).
13 febbraio - Aspetti applicativi della potatura delle piante ornamentali (rose, cespugli, siepi, piante a foglia caduca e sempreverdi).
19 febbraio - Fertilità del suolo (componenti, struttura, funzioni, terricci - substrati).
20 febbraio - La nutrizione e i fertilizzanti (come e quando applicarli).
26 febbraio - Le malattie delle piante (classificazione e riconoscimento)
27 febbraio - Concetti di entomo-patologia vegetale nella cura delle piante (frutteto e orto)
05 marzo - La gestione sostenibile nella difesa delle piante (piante ornamentali)
06 marzo - Criteri di progettazione delle aree verdi
12 marzo - Scelta delle piante nella progettazione delle aree verdi
13 marzo - Realizzazione del giardino (conoscenze pratiche applicative)
19 marzo - Scelta, impianto e manutenzione dei tappeti erbosi
26 marzo - Gestione delle piante da intemo
27 marzo - Gestione sostenibile dell'orto urbano
Seminario dal titolo “Gestione sostenibile dell’orto urbano”
Il Dichio garden center di Matera organizza il quattordicesimo seminario del ciclo “Giornate Tecniche 2011”, dal titolo Gestione sostenibile dell’orto urbano, un incontro che permetterà di conoscere le principali linee guida per realizzare un orto in casa e in giardino, sempre con un approccio tecnico-pratico che ha contraddistinto fino ad ora tutti i seminari svolti.
Il tema dell’orto coinvolge lo staff tecnico dell’azienda Dichio e l’associazione Slow Food, Condotta delle Murge con la quale da tempo esiste un rapporto di collaborazione anche per altre iniziative. Tra queste “LOrto in Condotta” che ha coinvolto le scuole di Altamura nel 2010.
Questo seminario sull’orto è di ampio interesse sia per i giardinieri e sia per i cultori del mangiar bene; è un esempio di come si possono creare collaborazioni tra aziende e associazioni allo scopo di creare delle sensibilità che migliorano la salute e la qualità della vita di ognuno. Nella realizzazione di un orto occorre guardare non solo gli aspetti produttivi e culinari, ma anche tener conto dei benefici psicologici che produce.
Sempre più le riviste specializzate parlano di orto-terapia come sistema anti-stress, per aiutare a superare momenti di difficoltà oppure aiutare persone con le disabilità mentali.
Il seminario sarà tenuto dal dott. agr. Giuseppe Tarantino.
L’appuntamento è domenica27 marzo 2011, alle ore 10:30, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
03 aprile - L'officina della tintoria naturale (massimo 25 persone)
Orari: sabato dalle 17.00 alle 19.00 - domenica dalle 10.30 alle 12.30
I seminari sono gratuiti e a numero chiuso (60 persone) occorre iscriversi presso i garden center di Matera e Metaponto o inviando per il e-mail il modello compilato scaricabile sul sito http://www.vivaidichio.it/
Garden Center Dichio - presso il Centro Commerciale Ipercoop Mongolfiera di Matera
Per info: tel/fax 0835/259002 - www.vivaidichio.it - frangione@vivaidichio.it