L'Associazione Culturale Maecenatis inaugura venerdì 29 aprile alle ore 20:30 presso la propria sede in Via Madonna dell'Idris n.32,la mostra "Arte a teatro".
La mostra è il momento conclusivo del laboratorio di pittura polimaterica organizzato nell'ambito del progetto “Arte a teatro”, finanziato dal Bando “Progetti Innovativi 2009” della Regione Basilicata.
Al laboratorio, tenuto dal maestro Giuseppe FIlardi, hanno partecipato anche persone con svantaggio con l'obiettivo di favorirne la socializzazione e valorizzarne le potenzialità espressive.
L’itinerario narrativo delle opere pittoriche si ispira a testi della letteratura teatrale. In quest’ottica la parola narrata si fa arte e l’arte si permea di un nuovo stile narrativo.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 maggio.
L’Associazione Culturale MAECENATIS
L’associazione Maecenatis si occupa di promuovere e diffondere attività culturali nell’ambito dell’arte pittorica, cinematografica, musicale, teatrale, letteraria e in generale delle cosiddette “arti moderne”, attraverso l’organizzazione di conferenze, mostre, manifestazioni espositive, pubblicazioni, convegni, scambi culturali, attività formative, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale
della comunità e dei singoli.
Nuovi Percorsi
Teatro e arte visiva, in molti contesti, sono considerate forme espressive distanti, perché caratterizzate da tecniche, abilità e obiettivi comunicativi differenti. L’associazione, nel promuovere le arti moderne, sperimenta nuovi percorsi comunicativi utilizzando metodologie innovative per parlare di arte. Un primo passo in questa direzione è stato il progetto “arte a teatro”, finanziato dal Bando “Progetti Innovativi 2009” della regione Basilicata, in cui è stato sperimentato un originale incontro tra arte pittorica e teatro, creando uno “sconfinamento”, nella convinzione che parola e arte siano il connubio ideale per attraversare tutti i sensi del bello e creare nuove dinamiche di fruizione.
“Arte a Teatro”
L’artista Giuseppe Filardi, per il quale l’associazione negli anni passati ha curato mostre d’arte, è stato impegnato come docente in un laboratorio di pittura polimaterica a cui hanno partecipato anche soggetti con svantaggio con lo scopo di favorirne la socializzazione e valorizzarne le potenzialità espressive. Il corso ha affrontato nozioni base di pittura e disegno e gli allievi hanno creato opere pittoriche ispirandosi al tema della Città. Queste opere, insieme ad altre già realizzate dal maestro Filardi, costituiscono il materiale espositivo della mostra d’arte che chiude l’esperienza del corso. Arte a teatro: l’itinerario narrativo delle opere pittoriche si ispira a testi della letteratura teatrale. In quest’ottica la parola narrata si fa arte e l’arte si permea di un nuovo stile narrativo.