home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.579 visualizzazioni ]
08/05/2011 17.04.58 - Articolo letto 6577 volte

Presentato il progetto d'arte "Lucania Pittoresca"

Conferenza stampa di Arterìa al circolo La Scaletta Conferenza stampa di Arterìa al circolo La Scaletta
I maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli del circolo la scaletta I maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli del circolo la scaletta
Le incisioni degli allievi russi al circolo La Scaletta Le incisioni degli allievi russi al circolo La Scaletta
Le incisioni degli allievi russi al circolo La Scaletta (foto SassiLand) Le incisioni degli allievi russi al circolo La Scaletta (foto SassiLand)
Media voti: Presentato il progetto d'arte "Lucania Pittoresca" - Voti: 1
Durante la conferenza di venerdì 6 maggio al Circolo La Scaletta
di GIANNI CELLURA
Matera L'associazione "Arteria" è stata fondata nel 1998 da Giulia Dunaevskaya (attuale direttrice).
Arteria collabora con i pittori di San Pietroburgo e di altre città del Nord-Ovest della Russia, organizza eventi, mostre, master-class e diversi progetti a scopo divulgativo delle tradizioni artistiche e culturali internazionali.
Il nome Arteria è stato scelto per il richiamo a tre accezioni:
-    vaso  sanguigno che  permette  l'irrorazione degli organi  e quindi  I' ossigenazione  delle  strutture anatomiche, consentendo, agli organismi dotati di tale sistema, di vivere e di svolgere qualsiasi attività;
-    via, strada, che collega diversi popoli e posti;
-    laboratorio dove si studiano e si creano opere artistiche.
Seguendo quest'ultima accezione tre anni fa l'associazione ha dato vita ad una scuola di disegno e pittura per adulti che porta il suo stesso nome. Attualmente la scuola conta 120 allievi.

PROGETTO "LUCANIA PITTORESCA"
Con gli allievi partecipanti al progetto sì organizzano viaggi fuori porta per poter dipingere in nuovi posti. Durante le escursioni si impara a conoscere la storia locale, ascoltando racconti sui luoghi visitati. Nell'ambito del progetto Anatoly Burkòv, vice direttore dì Arteria, si occupa dell'organizzazione    del soggiorno e della definizione del programma (storia e geografia dei luoghi prescelti).
2009  - II primo appuntamento con un gruppo di allievi del progetto "Lucania Pittoresca" ha avuto luogo in Basilicata, organizzando presso il circolo "La Scaletta"   una mostra delle incisioni di un celebre pittore contemporaneo, OlegYakhnin.
Successivamente a San Pietroburgo è stata allestita una mostra delle opere create durante il viaggio.
2010 - Si rinnova l'appuntamento con un altro gruppo di studenti.
2011  - II progetto "Lucania pittoresca" giunge al suo terzo appuntamento grazie alla collaborazione del circolo culturale "La Scaletta" e dell'associazione "Grafica di Via Sette Dolori" di Matera.
L'attuale progetto rientra, in piccola parte, nell'iniziativa intergovernativa (Italia e Russia) che proclama il 2011 come I' "Anno della lingua e cultura russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia". In tale contesto, inoltre, è stata introdotta la mostra delle opere degli artisti Vittorio Manno e   Angelo Rizzelli che si terrà a San Pietroburgo.

RATIONAL DELLA LOCATION
Perché l'Italia? - L'Italia è contraddistinta da una ricchissima tradizione culturale, pittorica e architettonica. Si può apprezzare la bellezza di paesaggi caratteristici e suggestivi che possono influenzare positivamente l'estro creativo degli allievi partecipanti al progetto.
E' antica la tradizione che vede pittori russi di prestigio recarsi in Italia per praticare un tirocinio (Brjullov, Repin e molti altri).
Perché la Basilicata? - L'Italia vera, autentica, esiste ancora oggi in periferia, in paesi e città di piccole dimensioni, lontano dai percorsi turistici, lontano da quelle città come Roma, Venezia e Firenze, indubbiamente bellissime, antiche e interessanti, ma nelle quali si trova sempre più di rado la vera anima italiana e latina che invece è ancora oggi radicata negli usi e nei costumi della popolazione lucana.

PROGRAMMA DEL SOGGIORNO
30 aprile            Arrivo a Matera.
1 maggio           Matera (Sassi -Chiese rupestri).
2 maggio           Craco, Tursi (santuario S. Maria D'Anglona), Valsinni (Castello di Isabella Morrà).
3 maggio           Maratea.
4 maggio           Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, BernaIda-Mataponto (Tavole Palatine).
5 maggio            Pietrapertosa.
6 maggio           Matera (studio delle incisioni presso "La Scaletta").
7 maggio           Aliano (master-class con Anna Faraone).
8 maggio           S. Arcangelo (monastero S. Maria D'Orsoleo), Tursi (rabatana e convento San Francesco).
9 maggio           Alberobello.
10 maggio         Partenza da Bari (eventuale visita alla Chiesa San Nicola).

ALTRE INIZIATIVE REALIZZATE
Nel Giugno 2010, presso I' "Associazione Rapporti Internazionali" di San Pietroburgo, con il supporto dell' "Istituto Italiano di Cultura", è stata allestita una mostra con le opere create in Basilicata dagli allievi aderenti al progetto. Questa mostra è stata dedicata al giorno della proclamazione della Repubblica Italiana (2 giugno).

PROGETTI FUTURI
Negli anni si sono intensificati sempre più i rapporti con il circolo "La Scaletta" e "Grafica di Via Sette Dolori" di Matera, tanto da organizzare a San Pietroburgo una mostra delle incisioni calcografiche degli artisti materani Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, prevista nei mesi di Giugno-Luglio 2011, nel periodo delle notti bianche. Si prevede di esporre più di 60 opere nel palazzo del conte Rumjancev, situato sul lungofiume di Neva, al centro di San Pietroburgo.
Inoltre, si prevede di organizzare master-ciass in Basilicata nel periodo estivo 2011. Durante il soggiorno in Basilicata, i pittori lucani saranno invitati a dirigere le master-class cui parteciperanno gii allievi russi aderenti all'iniziativa.
La pittrice lucana Anna Faraone ha già dato il suo consenso e per tanto terrà una master-class ad Aliano, il 7 Maggio 2011. La sua presenza sarà molto gradita, in quanto il suo stile pittorico si avvicina molto a quello di Carlo Levi, le cui opere sono oggetto di studio del progetto "Lucania Pittoresca".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi