home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.725.490 visualizzazioni ]
31/05/2011 17.16.01 - Articolo letto 4260 volte

In ricordo di Eleonora Bracco

Eleonora Bracco Eleonora Bracco
Media voti: In ricordo di Eleonora Bracco - Voti: 0
Incontro in programma venerdì 3 giugno, alle 18.30
Matera E’ dedicato a Eleonora Bracco, l’archeologa e studiosa che per ventotto anni ha diretto il Museo Archeologico “Domenico Ridola” di Matera, l’incontro in programma venerdì 3 giugno, alle 18.30, nel salone del Museo Archeologico “Ridola”.
“Organizzato dal Circolo La Scaletta di Matera e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Basilicata, l’incontro vuole ricordare – afferma Franco Palumbo presidente del Circolo La Scaletta - la figura di Eleonora Bracco che ha dedicato la propria giovinezza e la sua maturità al territorio della nostra Città e a buona parte della nostra Regione, ma anche per ricordare alla comunità materana che la taciturna e scontrosa studiosa accettò di curare una pubblicazione sull’arte dei pastori. Libro realizzato da La Scaletta nel 1961. Fu la prima volta che la direttrice del Museo Ridola – a quei tempi unico museo nazionale lucano – usciva dai prestigiosi confini delle pubblicazioni accademiche per dare nome e forza ad un volume di larga diffusione popolare. La cosa fu resa possibile dal lavoro e dalla generosità di Michele De Ruggieri e, soprattutto, dalla paziente opera di Ugo Annona che, riproducendo in maniera perfetta le immagini dei reperti pastorali, confermò le doti di grande disegnatore. Il Circolo La Scaletta fu determinante per il buon esito dell’iniziativa perché, nonostante l’esperienza di appena due anni di attività, aveva già creato le premesse per accreditarsi in progetti di spessore culturale. Oggi – conclude Palumbo - le immagini disegnate da Ugo Annona le vediamo riprodotte in modi e luoghi diversissimi, ma, forse, pochi sanno quando e perché sono state create”.
A tracciare la figura di Eleonora Bracco, venerdì sera, saranno: Antonio De Siena, Soprintendente per i Beni archeologici della Basilicata e Elisa Lissi Caronna, Accademico dei Lincei e amica e collega della studiosa. Il ricordo degli anni materani è affidato a Michele De Ruggieri e a Franco Palumbo de La Scaletta. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi