home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.713 visualizzazioni ]
02/06/2011 19.31.50 - Articolo letto 3847 volte

Cgil: 2guigno speciale

2 giugno 2 giugno
Media voti: Cgil: 2guigno speciale - Voti: 0
"Paese che non ha dimenticato i suoi ideali e valori fondamentali e che orgogliosamente li difende"
Matera
Festeggiamo questa importante giornata che ricade nel 150°anniversario dell’Unità di Italia e nel 66°anno della Repubblica connotandola con una speranza nuova, rinnovata e rafforzata dal segno tangibile, dopo i risultati delle elezioni amm.ve, della necessità di volere ritornare ad essere un Paese pieno di energie, un Paese che vuole andare avanti, un Paese che non ha dimenticato i suoi ideali e valori fondamentali e che orgogliosamente li difende.
 
Oggi più che mai possiamo affermare che l’Italia s’è desta, che cambiare si può, anzi si deve.
 
Lo dobbiamo alla memoria delle ns. radici, lo dobbiamo alla ns. Carta Costituzionale che è nata dalla Resistenza e che è fondata sul lavoro.
 
Quella Carta Costituzionale che racchiude libertà, diritti fondamentali per tutti gli abitanti del nostro Paese, quella carta costituzionale che in troppi oggi attaccano o vorrebbero modificare.
 
La ns. Carta Costituzionale resiste sostenuta dalla resistenza attiva di quel popolo italiano che combatte con armi nobili la sua difesa: è il popolo di chi lavora con onestà, di chi vuole che la legge sia uguale per tutti, di chi crede che un futuro per i giovani ci può essere, di chi vuole affermare il ruolo fondamentale nel ns. paese della scuola e informazione pubbliche, di chi desidera essere uomo, donna, cittadino/a, lavoratore, lavoratrice garantito/a e non offeso/a nella sua dignità duplice di uomo e donna, di lavoratore e lavoratrice.
 
Oggi due giugno affermiamo l’orgoglio di essere italiani, abitanti di una nazione che è una e che deve essere sempre unita.
 
Difendiamo con determinazione la nostra Repubblica che è  e deve rimanere fondata sul lavoro; difendiamo convinti la ns. Costituzione perché difendere la ns. costituzione significa garantire nel nostro Paese valori irrinunciabili come la libertà, la democrazia, la giustizia, l’uguaglianza.
 
La nostra Costituzione va difesa e valorizzata come nostro patrimonio comune : essa parla al presente e al futuro, ad un futuro che a sua volta deve potere parlare ai bisogni, ai sogni, alle aspettative di milioni di giovani, donne, uomin



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi