In occasione dell’ultima edizione della Festa patronale di Maria SS. della Bruna, l’Associazione Culturale “OFFICINA LUCANA DELLE ARTI”, con la collaborazione del Comitato Organizzatore delle Celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna e della Fidas Basilicata, ha promosso l’iniziativa “La Bruna… a me mi piace così!”.
Il progetto, rivolto ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria, mirava a coinvolgere e a stimolare la creatività e lo spirito di osservazione dei piccoli in una riflessione personale sul 2 Luglio, sensibilizzandoli all'amore e al rispetto della Festa, nelle sue tradizioni e peculiarità. Ed i bambini hanno dato sfogo alla propria fantasia realizzando circa 150 elaborati: disegni, cartelloni, poesie, racconti, un modellino del Carro, statue di cavalli e persino l’elmo di un cavaliere, con uno piumino per la polvere a fare da pennacchio! Tutte le opere sono state esposte dal 23 giugno al 6 luglio scorsi nella sede del Comitato Organizzatore della Festa in via del Corso, nei circa 60 negozi che hanno aderito all’iniziativa - dislocati lungo il percorso del Carro, da Piccianello a Piazza Sedile - ed anche nell’atrio dell’ospedale Madonna delle Grazie, in modo da far respirare l’aria di festa anche ai meno fortunati.
Il progetto avrà una sua appendice con una manifestazione che si terrà presso la Fabbrica del Carro, nel quartiere Piccianello, il 20 dicembre 2008: “RITAGLI DI FESTA: IL CARRO “RICOSTRUITO” DAI BAMBINI”. In un’affascinante commistione tra le incomparabili atmosfere del 2 Luglio ed il suggestivo clima natalizio sarà possibile ammirare in quell’occasione le opere dei piccoli artisti in un insolito allestimento: lo scheletro del Carro Trionfale addobbato con le classiche ghirlande di fiori di carta colorata e “tappezzato” con le opere realizzate dai bambini, i quali saranno chiamati ad illustrare manufatti e disegni e a recitare racconti e poesie.