E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Scanzano Jonico la rivista “Scanzano Informa”, il nuovo periodico ufficiale dell’Amministrazione Comunale.
Il primo numero del bimestrale al servizio della collettività scanzanese è in distribuzione da oggi e apre una nuova possibilità di dialogo tra Amministrazione e cittadini.
“L’esigenza di informare ed informarsi –ha detto il Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis- è propria del nuovo modello di amministrazione compartecipata che il Comune persegue sin dal suo insediamento. Ora questa esigenza di comunicazione pubblica trova nuova linfa attraverso uno strumento informativo che si propone di diventare occhio e orecchio dell’apparato politico, in grado cioè di raccogliere suggerimenti, conoscere stati d’animo, individuare punti di difficoltà e contrasto. Per questo ci aspettiamo consigli, spunti e segnalazioni invitando i cittadini di Scanzano Jonico, le associazioni, la scuola, il mondo economico e quello della cultura ad essere parte attiva di questo progetto attraverso il proprio contributo. Insomma un modo per costruire su basi di fiducia il senso di appartenenza alla comunità”.
Stampato in 3000 copie a due colori, questo primo numero arriverà nelle famiglie scanzanesi attraverso la distribuzione nelle scuole, bar, uffici pubblici, associazioni e centri di ritrovo o durante manifestazioni collettive, mentre è in via di perfezionamento l’accordo con Poste Italiane per recapitare la rivista (dal prossimo numero) in ogni famiglia e in ogni impresa di Scanzano. Tra qualche giorno sarà possibile consultare e scaricare la rivista su internet al sito istituzionale del Comune e sul sito www.scanzanoinforma.it un servizio aggiuntivo a costo zero per l’Amministrazione comunale dove troveranno spazio anche i comunicati stampa comunali oltre a notizie aggiornate sull’attività amministrativa, curiosità ed eventi riguardanti la vita cittadina.
“Le sue caratteristiche di house organ –afferma il Direttore Responsabile, Giovanni Martemucci- lo rendono fruibile da un pubblico molto esteso, grazie ai contenuti chiari, ad uno stile semplice ed efficace, ad una grafica sobria. Elementi che ne determinando la sua vocazione alla comunicazione di servizio, con l’obiettivo di sviluppare una rete di interrelazione con i cittadini che migliori la capacità di ascolto del Comune verificando più facilmente i risultati dell’attività amministrativa”. “La realizzazione del giornale –ha detto il Vicesindaco Antonio Ceruzzo- è un traguardo che ci consentirà di rendere ancora di più il Comune una ‘casa di vetro’ dove poter dare spazio anche ai consigli costruttivi dei cittadini”.
Per numero di copie, diffusione e posizionamento, Scanzano Informa è il primo esempio di rivista istituzionale edita da un comune lucano se si escludono i bollettini amministrativi, non classificabile come prodotti editoriali.
“Con il giornale e la sua declinazione sul web, oltre al già esistente sito istituzionale -afferma Alessandro Martemucci, Responsabile Marketing di Scanzano Informa- il Comune ha in mano un innovativo media mix che lo pone all’avanguardia nel campo della comunicazione integrata nel settore pubblico. Un modo per differenziarsi, facendo informazione, ma soprattutto un modo per attrarre l’attenzione e stare più vicino ai portatori di interesse come cittadini, aziende, tour operator, enti pubblici, sul modello ormai collaudato della comunicazione istituzionale delle più avanzate città europee. Il prossimo numero della rivista, realizzato con contenuti idonei alla promozione del territorio, sarà presente anche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano per portare Scanzano su una vetrina internazionale ”.
Commenti positivi sono stati espressi dal Vicepresidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Pierantonio Lutrelli. “E’ un’iniziativa fondamentale –ha detto- per permettere a tutte le famiglie di conoscere l’attività istituzionale del Comune, visto che non tutti comprano i giornali. Essendo un bimestrale si presta bene all’approfondimento, mentre, il sito internet sopperirà all’emergenza, diffondendo la cronaca amministrativa giornaliera”.