È in distribuzione gratuita, da qualche giorno, presso le scuole elementari di Matera Azzurro News, la rivista dei bambini scritta dai bambini. Ritorna dunque, dopo alcuni mesi di assenza, il bimestrale che rappresenta la voce dei più piccoli. In questo numero, i baby giornalisti puntano l’attenzione sui problemi della città come la necessità di aprire i parchi verdi ancora chiusi, o lo spreco della risorsa idrica di alcun fontane pubbliche. Ma parlano anche dei loro giochi preferiti, del primo giorno di scuola, del notebook dedicato ai più piccoli, di Nintendo, di sport e di pace.
“Le riflessioni dei bambini, le loro interpretazioni - sostiene Giuseppe Bruno, Presidente de L’albero Azzurro- originano spesso nuovi percorsi, nuovi sentieri inesplorati, stimolando anche un ‘riavvicinamento’ dei bambini alla lettura, all’attenzione alla vita quotidiana, allo sviluppo di un atteggiamento critico dinanzi agli avvenimenti riportati dai media, affinando le loro capacità di comprensione. La ricetta, che passa attraverso Azzurro news, è quella della sperimentazione di forme di cooperazione con i coetanei, il confronto, la stimolazione e il potenziamento della relazione con l’altro nella direzione dell’aggregazione, della socializzazione della valorizzazione del singolo all’interno del gruppo”.
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Ultime notizie
Contenuti multimediali
Eventi di oggi
Ultimi eventi