home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.842 visualizzazioni ]
07/06/2011 11.12.48 - Articolo letto 5576 volte

Al via la seconda edizione di "Walk-up!"

Eccellenze lucane di architettura Eccellenze lucane di architettura
Media voti: Al via la seconda edizione di "Walk-up!" - Voti: 0
Il bando è on-line
Pisticci E‘ online il bando della seconda edizione di "Walk-up", il concorso di idee d’architettura a Pisticci, curato e organizzato dall'associazione  L.A.B.a.r.t.(Laboratorio artistico per la riqualificazione del territorio).
 
Ma cos'è esattamente "Walk-up"?
"Walk-up!" è un concorso di idee di archiettura, volto alla riqualificazione del territorio di Pisticci (MT). Nato da un' idea degli architetti Domenico Martino e Angela Ippolito, il titolo del concorso coniuga l'espressione "wake-up"(svegliarsi) col il verbo "to walk"(camminare). "Walk-Up" infatti, è lo svegliarsi socialmente, il desiderio di riappropriarsi delle nostre città ritornando a rendere vivi, con le nostre idee ed il nostro entusiasmo, luoghi oggi dimenticati ed abbandonati al degrado, in modo da  restituire ai cittadini del nostro paese un pezzo della loro terra e della loro storia, ma, soprattutto, la speranza di un cambiamento responsabile che sappia tener conto delle nostre radici.
 
In questa seconda edizione, dopo la riqualificazione del rione Croci- Tredici, "Walk-Up" propone la riqualificazione dell'ex mattatoio comunale di Pisticci e dell'area antistante, importante via di collegamento con il centro urbano.
 
L'obbiettivo primario del concorso è quello di migliorare la qualità di uno spazio pubblico ridandogli nuova vita con una nuova destinazione d'uso, vicina ai bisogni sociali e culturali della popolazione.
 
L'area interessata dal concorso, è situtata nell'area urbana di Pisticci e rappresenta il punto di connessione tra la strada provinciale Pisticci-Pozzitello e Via Giulio Cesare.
 
Lo scopo del concorso, è quello di trasformare l'area urbana integrando le componenti funzionali ed estetiche esistenti, creando uno spazio polivalente, un polo attrattivo e di pubblica utilità.
 
Per partecipare al concorso, aperto a professionisti under 40,  il termine tassativo è il 25 Luglio 2011.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi