Grande partecipazione di bambini e trionfo della solidarietà ad Azzurrolandia 2008, la manifestazione ludica organizzata dall’associazione L’Albero Azzurro di Matera. Davvero tanti i giocattoli raccolti in occasione della manifestazione che si è svolta ieri presso la Palestra dello Stadio “XXI Settembre” di Matera e che ha visto la partecipazione numerosa dei bambini.
E proprio i bambini, protagonisti assoluti della giornata, hanno risposto in maniera massiccia all’invito di privarsi di un loro gioco per donarlo ad coetaneo meno fortunato.
Così a fine serata le ceste della “Raccolta del Giocattolo” erano strapiene di centinaia di giochi nuovi ed usati, che in questi giorni l’Albero Azzurro distribuirà a diverse parrocchie materane e ad alcune comunità alloggio che ospitano i minori.
“La manifestazione è andata davvero bene –sostiene Giuseppe Bruno, presidente de L’albero Azzurro- ma quello che ci rende davvero felici per questo Natale è il successo della nostra iniziativa di solidarietà dedicata ai più piccoli. Un successo al quale hanno contribuito anche diverse aziende materane che hanno comprato e portato qui cartoni pieni di giochi nuovi da donare ai bambini durante queste feste natalizie. A loro, alle famiglie e soprattutto al cuore dei bambini, che sono risultati i più sensibili all’iniziativa, va il ringraziamento da parte dell’Associazione per questa nobile causa. Un ringraziamento che estendo, doverosamente a TRM e Datacontact che hanno realizzato insieme a noi l’iniziativa benefica nonché alla società FC Matera con il presidente, Tommaso Perniola e il Direttore Generale, Giuseppe Fracasso, per aver messo a disposizione la palestra dello stadio, pur nella concomitanza della partita Matera-Nocerina. Anzi visto il successo della nostra squadra del cuore possiamo dire che i bambini hanno contribuito a portare fortuna ai giocatori del Matera”.
Ma la solidarietà non ha riguardato solo la raccolta del giocattolo dal momento che l’Associazione L’Albero Azzurro ha deciso di devolvere parte dell’ricavato di Azzurrolandia ad alcune Onlus e all’Associazione scout CNGEI di Matera che ha contribuito, grazie ai suoi giovani soci, alla riuscita dell’iniziativa.