home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.132 visualizzazioni ]
14/06/2011 12.40.29 - Articolo letto 4617 volte

Incontro con il professore Franco Cassano

Franco Cassano Franco Cassano
Media voti: Incontro con il professore Franco Cassano - Voti: 0
Iniziativa promossa dall'Associazione Energheia
Matera
Proseguono gli incontri sule tematiche inerenti la società e l’economia, promossi dall’associazione Energheia. Fissato per lunedì 20 giugno 2011 alle ore 20.00 in Via Ridola, nei pressi della libreria dell’Arco a Matera la conversazione tra il filosofo Alberto Scarponi e il sociologo Franco Cassano, - autore quest’ultimo del libro: “L’umiltà del male” (Ed. Laterza) -, sul necessario rinnovamento culturale della sinistra.
     Dopo gli incontri con Serge Latouche sulla "Decrescita serena", Stefano Bartolini sul "Manifesto per la felicità", ovvero i nuovi indicatori della qualità della vita.
- Benessere Interno Lordo(BIL) e Roberto Vacca sulla conoscenza, necessaria per una società matura, controversa, prospera e libera, è il momento dell’analisi politica della società.
“Nella partita contro il bene, il male parte sempre in vantaggio grazie all’antica confidenza con la fragilità dell’uomo. Chi vuole annullare quel vantaggio deve riconoscersi in quelle debolezze, invece di presidiare cattedre morali sempre più inascoltate”. Secondo il Professore di Sociologia all’Università di Bari, “Senza un'elite competente e coraggiosa la politica muore. Ma questa spinta morale deve sapersi confrontare con la maggioranza degli uomini, misurarsi con la loro imperfezione, deve diventare politica. Come dimostra la figura del Grande Inquisitore, il male è un lucido conoscitore degli uomini e fonda il suo regno sulla capacità di coltivarne le debolezze. E sa adattarsi ai tempi, perché ha imparato a cambiare spalla alle sue armi: una volta esaltava la sottomissione, oggi offre con successo e su tutti i canali dosi crescenti di volgarità ed esibizionismo. Se vogliono far crollare questo potere, i migliori devono smettere di specchiarsi nella loro perfezione. Da sempre i Grandi inquisitori usano questo sentimento di superiorità per isolarli da tutti gli altri, per ridicolizzarne l'esempio e renderli innocui. Chi spera negli uomini deve inoltrarsi nella zona grigia dove abita la grande maggioranza di essi, e combattere lì, in questo territorio incerto, le strategie del male”.
 
“Chi non vuole rimanere rinchiuso nel narcisismo etico, rischia molto, essendo esposto continuamente al pericolo di perdersi, all’illusione di dominare, ma che in realtà lo sta dominando. E può quindi accadere che un mattino, mentre si guarda nello specchio, egli scopra riflessa nel vetro la figura del Grande Inquisitore”.
L’autore, insieme al filosofo Alberto Scarponi, dibatteranno delle problematiche sollevate, nel corso della serata


Franco Cassanodi Ancona, insegna Sociologia della conoscenza nell’Università di Bari. È stato intellettuale di punta del marxismo meridionale, ma ha iniziato, negli anni Ottanta, una riflessione che, senza rinnegare quelle radici, si apriva a nuovi orizzonti. Il pensiero meridiano, ovvero ripensare il Mezzogiorno riconsiderando la sua identità culturale rispetto a una modernizzazione che non lo ha fatto, è l'opera che nel 1996 haaperto il dibattito sull'autonomia del pensiero meridionale. In Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro (Il Mulino, 1989), partendo dal presupposto dell’assoluta trascendenza dell’altro, chiunque egli sia, venivano analizzati i modi dell’avvicinamento, riconoscendo la necessità di «una volontà d’impotenza». Partita doppia. Appunti per una felicità terrestre (Il Mulino, 1993) era uno straordinario percorso in otto stazioni che cercavano di evidenziare come ogni situazione della vita e della storia sia, appunto, una “partita doppia”, abbia vantaggi e svantaggi, schiudendoci spesso all’orizzonte tragico, che è quello in cui l’uomo è gettato.
Ne Il pensiero meridiano (Laterza, 1996), il suo libro più celebre che ha posto le basi teoriche di un nuovo meridionalismo, il Sud del mondo (anche attraverso una riflessione su Camus e Pasolini) viene pensato a partire da parametri nuovi, valorizzandone prima di tutto l’osmosi con il mare, l’«andar lenti», contro il mito moderno dell’«homo currens», la sua dimensione di frontiera. Con Mal di Levante (Laterza, 1997) e Paeninsula (Laterza, 1998) Cassano ha
esteso la sua riflessione a Bari e all’Italia, insistendo su temi come la contaminazione tra le culture per risolvere il rapporto con il futuro. Modernizzare stanca (Il Mulino, 2001) raccoglie una serie di saggi in cui Cassano riflette con sobrietà e ironia su una gran varietà di aspetti del vivere umano. La modernità – questa la tesi di fondo - presenta dei coni d'ombra: esistono degli aspetti che non riesce a risolvere in modo soddisfacente, esistono dei valori (favole, preghiere, ricordi infantili, passioni, relazioni affettive) che essa, a volte colpevolmente, trascura, e che possono essere
proficuamente riattivati per renderci meno nevrotici. Il suo ultimo lavoro è una breve saggio su Leopardi, Oltre il nulla (Laterza, 2003), la cui tesi centrale è che il “nulla” nell’autore de La ginestra è solo la
penultima parola. Il disincanto di cui il recanatese si fece teorico e poeta non coincide con la resa. Nostro compito è farci carico della verità senza rassegnarsi. Nello stesso tempo Leopardi va riattivato come poeta civile, alfiere di una “solidarietà planetaria”, che può nascere dalla capacità dello “sguardo da lontano”.
Cassano appare come uno dei pensatori più liberi ed originali del panorama intellettuale italiano, grazie anche alla sua passione e alla sua inesausta curiosità intellettuale, che rompe barriere tra discipline e ideologie. Fa parte
del comitato scientifico del Laboratorio Progetto Poiesis e della redazione della rivista da Qui. Presiede a Bari il movimento di cittadinanza attiva Città plurale.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi