Dopo dieci anni torna il Concerto della Speranza, giunto alla XVII edizione che vedrà salire sul palco del Palauditorium Karol Wojtyla di Montescaglioso domenica 4 gennaio alle 19.30, la celebre Banda Rocco D’Ambrosio Città di Montescaglioso Banda D’Europa che in circa venti anni di attività è riuscita ad imporsi sulla scena musicale nazionale ed estera ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
A dirigere l’imponente formazione bandistica composta da oltre 100 musicisti e la Polifonica “Rosa Ponselle” i maestri Rocco Eletto, Nicola Samale e Giovanni Pompeo che hanno segnato le tappe fondamentali del percorso della Banda Rocco D’Ambrosio. I tre maestri proporranno al pubblico un repertorio appositamente pensato per una serata dedicata alla solidarietà e alla beneficenza e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) e a Telethon.
I brani proposti spaziano dall’800 ai giorni nostri per offrire uno spaccato quanto più ampio possibile del repertorio per fiati, andando così incontro ai più diversi gusti del pubblico; saranno eseguiti musiche di 3 compositori montesi: Agostino Panico (autore della marcia tradizionale “Nonno Checco”), Vincenzo Simmarano ( nello spumeggiante collage di musiche da film) e Damiano D’Ambrosio ( di cui sarà eseguita la prima assoluta della trascrizione dei “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky). Completano il programma “Celebration fanfare” del campano Cardaropoli, la classica versione di Abbate dell’ouverture 1812 di Ciaikovsky e, per concludere, la “Sinfonia funebre e trionfale” di Berlioz, brano originale per grande banda e coro, di rarissima esecuzione, presentato qualche anno fa da Riccardo Muti al Cairo per il Ravenna Festival.
L’evento è organizzato dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) e dall’Associazione “R. d’Ambrosio” e conclude così, dopo il Convegno Nazionale del 28 dicembre e la mostra storica sulla banda, la rassegna “Harmoniemusik - dalla popolare alla colta”.