home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.734.965 visualizzazioni ]
19/06/2011 12.26.01 - Articolo letto 4766 volte

Fiore (UDC): Matera 2019, superare divisioni e contrapposizioni

Comune di Matera: l´opposizione torna sulla mancata elezione del Presidente della Giunta Comune di Matera: l´opposizione torna sulla mancata elezione del Presidente della Giunta
Media voti: Fiore (UDC): Matera 2019, superare divisioni e contrapposizioni - Voti: 0
Nota del Consigliere dopo l'approvazione dello statuto
Matera
Il Consiglio Comunale ha approvato lo statuto del comitato istituzionale per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura. E’ un passaggio importante nel cammino verso il 2019.
Oltre il 2019! Questo è lo slogan che il sindaco ha fatto inserire nel logo provvisorio che accompagna tutte le iniziative della città da un anno a questa parte.
Oltre, perché la sfida che tutti insieme abbiamo lanciato è una sfida innanzitutto nei confronti di noi stessi, poi nei confronti del Mezzogiorno d’Italia ed infine nei confronti dell’intero Paese.
Oltre, perché vogliamo guardare al futuro lungo, oltre i nostro naso e sulla scorta di una programmazione dello sviluppo della città che sia credibile, solida, non effimera, sostenibile sul piano ambientale e su quello sociale.
Oltre, perché con la candidatura e la sua condivisione, vogliamo che Matera apra una nuova fase di partecipazione democratica e di condivisione che faccia riconoscere i meriti del passato e che nello stesso tempo però ci faccia uscire dal dirigismo politico ed amministrativo che ha contrassegnato la storia della città dal dopoguerra ad oggi.
I PISUS, i PIOT, sono solo strumenti nuovi per obiettivi di modernità e per il raggiungimento di standards europei; così come la programmazione strategica, urbanistica e della mobilità sono i mezzi che la città organizza per presentarsi in grande spolvero all’appuntamento.
Oltre, anche perché tutti insieme dobbiamo superare divisioni e contrapposizioni, gelosie e inimicizie, politiche e personali perché la sfida che abbiamo davanti è una cosa troppo seria per utilizzarla per le piccole beghe di provincia. E’ una sfida così grande che riguarda tutti noi, ma soprattutto il futuro dei nostri giovani e delle loro speranze.
Il modello organizzativo ed istituzionale di cui ci siamo dotati rappresenta plasticamente la coesione regionale. Attraverso essa è possibile raggiungere quella massa critica necessaria per superare la concorrenza delle altre città, tutte degne del nostro rispetto.
Ma Matera ed il suo territorio hanno una storia ed una qualità culturale che si è affermata nel corso degli anni e che adesso abbiamo il compito di mettere a valore.
Ecco perché èimportante aver approvato approvazione lo statuto del comitato istituzionale, proprio per dare gambe e corpo al progetto ed avviare tutte quelle iniziative di programmazione infrastrutturale e culturale, di legami ed alleanze, che ci porterà rapidamente alla scadenza del 2014.
Il canovaccio tracciato dal Sindaco Adduce in Consiglio Comunale è una ottima base di partenza che dovrà essere arricchita dal contributo di tutti coloro che sentono di poter dire e di poter dare. Già la stampa negli scorsi giorni ha aperto un utile dibattito con interventi autorevoli. Ecco, vorrei che lo spirito critico e positivo nello stesso tempo contaminasse tutti noi. E’ evidente che ciascuno di noi potrebbe vedere il metodo, i contenuti, i livelli di responsabilità in modo diverso dall’altro. Ma la diversità di vedute deve rappresentare arricchimento per tutti e non delegittimazione per chi ha l’onere e l’obbligo di portare la croce.
Oggi sono fiducioso che finalmente Matera saprà unirsi come nei momenti migliori della propria storia, togliersi di dosso il fardello della quotidianità e puntare insieme, uniti, verso l’ambizioso traguardo. Ce la possiamo fare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




un piccolo sacrificio
Il 19/06/2011, therover ha scritto :

Dai su ragazzi, troviamo un accordo, superiamo le divisioni, appianiamo ogni contrapposizione, ci saranno tanti bei soldoni da spartire . . . . un piccolo sacrificio dai . . .


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi