home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.572 visualizzazioni ]
25/06/2011 10.26.04 - Articolo letto 4110 volte

Il Minibasket in Piazza sostiene la dieta Mediterranea

Minibasket in piazza Vittorio Veneto Minibasket in piazza Vittorio Veneto
Media voti: Il Minibasket in Piazza sostiene la dieta Mediterranea - Voti: 0
Gli oli saranno degustati ed offerti ai miniatleti insieme al pane ed alla frutta
Matera e provincia La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità, rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.
 
La Dieta Mediterraneaè caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.


A tal fine il Comitato di Assaggio della Metapontum Agrobios presenta alcuni dei migliori oli della Basilicata che sono stati protagonisti dei vari concorsi nazionali ed Internazionali (Olivarum, Ercole Olivario, Premio BIOL).
 
Questi oli saranno degustati ed offerti ai miniatleti insieme al pane ed alla frutta, avvicinando e facendo conoscere lo stile di vita del Mediterraneo.


Oli ed aziende selezionate che partecipano all’iniziativa:

Biologico - Oleificio Pace - Pietragalla (PZ)
 
Calandrone, Masseria Bolettieri - Irsina (MT)
 
Cantine del Notaio, Rionero in Vulture (PZ)
 
Cenzino, Giovanni Marvulli - Matera
 
Con.Pro.Bio. Lucano - Metaponto (MT)
 
Frantoio Oleario Lacertosa di Ferrandina (MT)
 
Gagliardi Rosetta - Vietri (PZ)
 
Gialloro, Frantoio Candida Olearia - Ripacandida (PZ)
 
Frantoio Biscione Pietro (Cancellara - PZ)
 
La Majaticadi Angelo Valluzzi, San Mauro Forte (MT)
 
Oleificio Trisaia di Laguardia Giuliana - Rotondella (MT)
 
Tenute Zagarella, Az. Agr. F.lli Quarto – Matera

La merenda in stile Mediterraneo per i miniatleti del Minibasket in Piazza sarà offerta sabato 26 giugno, dalle ore 16,00 alle 18,00 presso il Ristorante Hemingway in Via Ridola 44.
 
 
 
 

Frutta del metapontino ai mini atleti del torneo A cura della Pielle Matera e la Azienda Pantanellodell’ALSIA

Gli esperti di alimentazione sono concordi: frutta e verdura arrivano troppo di rado sulla nostra tavola! La conseguenza è uno stato di salute carente.
 
L’associazione Polisportiva PIELLE Matera in collaborazione con l’azienda Pantanello dell’ALSIA, vogliono sensibilizzare gli atleti e gli allenatori ad un consumo regolare di frutta e verdura.
 
In particolare è necessario insistere sul fatto che non basta mangiare un po' di frutta o verdura ogni tanto e che, per ottenere benefici duraturi, occorre modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari.Occorre osservare la regola delle "5 porzioni al giorno" di frutta e verdura, abituandoci a questo nuovo regime alimentare.
 
E’ per questo motivo che i miniatleti durante la manifestazione potranno gustare la frutta di stagione di qualità delle produzioni del Metapontino.
 
Prima si comincia a mangiar sano, meglio è: i comportamenti alimentari e, più in generale, lo stile di vita di una persona si formano sin dall'infanzia.
 
Perché bisogna mangiare frutta e verdura?
Una dieta ricca di vegetali riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori. Frutta e verdura contengono numerose sostanze indispensabili per la nostra salute, come le vitamine e i minerali. In particolare le vitamine C e E e la provitamina A (antiossidante) svolgono un'azione protettiva sulle cellule e prevengono il cancro e l'arteriosclerosi.
 
Con l'arrivo del caldo estivo si raccomanda di consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere il nostro organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare.
 
Inoltre la frutta e la verdura soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi