home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.735.105 visualizzazioni ]
27/06/2011 9.49.15 - Articolo letto 7921 volte

Il nuovo parco del Castello

Parco del castello (foto SassiLand) Parco del castello (foto SassiLand)
Media voti: Il nuovo parco del Castello - Voti: 0
Piace alla città ma occorre un programma di iniziative
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Ritorna alla fruizione dei cittadini il parco del Castello Tramontano. Un’area e un monumento importanti della storia locale e per la stessa offerta turistica della Citta dei Sassi, per la quale occorre certamente un proposta di valorizzazione in grado di accrescere in termini di immagine e di contenuti il cartellone di iniziative per l’estate 2011. La proposta, presentata lo scorso anno dalla Camera di Commercio e all’esame dell’Amministrazione comunale riteniamo possa contribuire ad accrescere l’appeal di Matera sul piano dell’immagine e dei contenuti durante il periodo estivo, integrando quanto si sta facendo con i programmi di animazione territoriale e di definizione di nuovi itinerari,anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, che puntano sulla memoria della città per diversificare e rendere più interessante la permanenza dei turisti. La figura del Conte Carlo Tramontano, trucidato dai materani per la sua cupidigia, presenta spunti interessanti per concretizzare e potenziare un progetto che attinge alla storia e alla leggenda del personaggio. Le ricadute –conclude Tortorelli- per l’economia e non solo materana, ma per l’intera provincia, sarebbero notevoli con la possibilità di mettere in rete altre iniziative di taglio rievocativo e culturali che si tengono ogni estate in piazze e manieri della nostra provincia. Auspichiamo che si riapra un confronto sulla proposta, anche in relazione al positivo rapporto di collaborazione in corso con il Comune e altri enti, che ha portato all’attivazione del Matera Tour infopoint nei rioni Sassi e all’apertura del punto informativo in via Ridola’’.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




IL NUOVO PARCO DEL CASTELLO
Il 29/06/2011, anna.antezza ha scritto :
Vogliamo rilanciare Matera a livello internazionale per favorire il turismo ed il lavoro, una grande opportunità per sbloccare la stagnante situazione di molti disoccupati...! Ma cosa ne pensate dei lunghi lavori in corso proprio nel bel mezzo del Centro cittadino in via Lucana, con l'entrata monumentale del boschetto ancora tutta da rifare? Bell'immagine per la marea di gente che si riverserà in quei luoghi durante i festeggiamenti per la Madonna della Bruna ! Non voglio immaginare il caos che si creerà ed io  che sono una materana, temo per la nostra incolumità e per coloro che saranno nostri ospiti. Mi ricorda i corsi e ricorsi di un certo GB. VICO... la storia si ripete ! Sempre e categoricamente, proprio nel periodo di maggior affluenza turistica nella nostra bella ma sfortunata città. Saluti e... buona Festa!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi