Con gli incontri di Sala Consilina, Potenza e Montescaglioso si è conclusa la 15° giornata di campionato ed è tempo di primi bilanci per la Time Volley Matera che ha chiuso al secondo posto il girone d’andata. È stato sicuramente un esordio positivo per la Time Volley del presidente Michele Frangione nel campionato di B2 che ha raccolto 12 vittorie e 3 sconfitte. Partendo dalla vittoria per 3 a 1 sul campo di Battipaglia, il Matera ha raccolto i 3 punti pieni fino alla decima giornata, gara in cui ha ceduto un punto al Nojaturi al termine di una partita sicuramente sfortunata con gravi errori arbitrali. Nella striscia positiva spicca la vittoria secca per 3 a 0 sul campo del Taranto in un momento delicato che vedeva le due squadre in testa a punteggio pieno. La undicesima giornata ha portato al Matera 3 punti grazie al 3 a 1 inflitto in casa al Benevento, colpevole di non aver saputo approfittare di una partita non brillante del Matera e che ha visto la formazione campana in vantaggio 24-18 al terzo set ma che non ha saputo mettere a terra il pallone decisivo per portarsi avanti 2 a 1.
Al contrario del Benevento, Scafati ha approfittato del momento non felice della Time Volley vincendo nettamente 3 a 0 tra le mura amiche. Identico risultato del Salerno che a Matera non lascia nemmeno un set alla squadra di Galtieri che, se pur lottando, paga a caro prezzo l’assenza del libero De Vita per un infortunio alla caviglia a fine allenamento proprio il giorno prima dell’incontro. A questo punto il Matera perde la vetta del campionato a favore del Trani ma con la possibilità di un pronto riscatto in terra pugliese. L’incontro inizia bene con Matera che si aggiudica il primo set ma che perde per infortunio al ginocchio la materana Teresa Russo e che poi si piega al temibile Trani per 3 a 1. Matera perde anche la seconda posizione a vantaggio del Salerno con Taranto sempre più vicino ad insediare il terzo posto(valido per l’accesso ai play-off). La 15° giornata non avrebbe dovuto regalare molte sorprese, e invece, escluse Trani e Matera che vincono in tre set rispettivamente con Battipaglia ed Ostuni, le sorprese arrivano da Sala Consilina che batte il Salerno 3 a 2 al termine di una partita combattuta e con le padrone di casa avanti 2 a 0 nel conto dei set, da Sarno che batte per 3 a 2 il Taranto, da Tuglie che si piega in tre set al Benevento, e da Potenza che batte 3 a 1 Scafati. Proprio l’ultima giornata del girone di andata regala al Matera ed al Trani un sorriso che per le pugliesi vuol dire consolidare il primato in classifica e per Matera, oltre al secondo posto, l’allontanarsi di Taranto, Sarno, Scafati e Tuglie che frenano la rincorsa alla zona play-off.
Il girone di ritorno sarà dunque decisivo, con le prime tre formazioni impegnate a difendere le rispettive posizioni. Matera affronterà fuori casa il Salerno, il Tuglie, Il Sarno ed Il Benevento, mentre al Palasassi arriveranno Taranto, Scafati e Trani. I giochi sono aperti e sarà fondamentale non perdere punti con formazioni di bassa classifica per poi affrontare l’ultima parte di campionato al meglio essendoci importanti scontri diretti tra le prime otto formazioni.
Danilo Mazzilli - SassiLand