La quarta sconfitta stagionale per la Time Volley Matera arriva nel derby contro il potenza. La squadra allenata da Tommaso Galtieri è riuscita a portare a casa soltanto un set e a causa di questo inaspettato stop deve cedere nuovamente il secondo posto in classifica al Salerno. La gara si era messa bene per Matera che conduceva 23-20, ma Potenza non ha mollato ed ha approfittato degli errori delle ospiti per portare a casa il set. Il secondo parziale ha visto le ospiti avanti 5-8 e 14-16 ai tempi tecnici e il finale è per Matera: 20-25 e partita riaperta. Ma quando ti aspetti una reazione da grande squadra ecco che è il Potenza a fare la voce grossa che porta a casa senza storia il terzo ed il quarto set, sempre avanti ai tempi tecnici. Una sconfitta che brucia in casa Matera e che permette a Taranto e Scafati di vedere avvicinarsi la zona play-off: infatti le pugliesi sono ora a –3 dalla Time Volley che a questo punto non può più concedersi il lusso di fare un passo falso. Buona comunque la prestazione a muro dei centrali materani, del libero De Vita e di Jessica Romano, oltre alla solita Michela Ristits.
Per mister Galtieri: “La partita era incominciata nel migliore dei modi per noi che abbiamo preso dei buoni vantaggi nel primo set. Il Potenza era sempre lì ad inseguirci e ci siamo portati sul 24 pari e poi abbiamo perso 25-27. Buona reazione della ragazze nel secondo parziale che poi abbiamo vinto. Purtroppo il terzo e quarto set abbiamo visto giocare Potenza. Grande merito ad una squadra che ha saputo più di noi concretizzare tutti i fondamentali. Un plauso a tutto il collettivo del Potenza che ha ampiamente meritato la vittoria. Adesso pensiamo alla difficile trasferta di Tuglie e in settimana e nella prossima ci alleneremo duramente per migliorare le nostre lacune”
Nel prossimo week-end il campionato sarà fermo e sarà una buona occasione per Matera che deve al più presto ritrovare il buon gioco espresso ad inizio campionato per affrontare al meglio le 13 gare che rimangono al termine del campionato.
Potenza - Matera 3-1 27/25 (27’) 20/25 (24’) 25/20 (23’) 25/18 (24’)
Battute vincenti/sbagliate Potenza 2/6 Matera 2/5
Potenza: Avena 17, Prete, Di Camillo, Di Lucchio 8, Felicetti 17, Muscillo 14, Postillo, Sinisi 1, Taddei 11, Santangelo, Caramuta, Lancellotti.
All. Caliendo
Matera: Ristits 22, Vecerkova 14, De Vita (L), Russo, Romano J 11, Di Blasi 6, Amati 1, Romano E 16, Buonfiglio, Calculli 1.
All. Galtieri
Arbitri: Stefano Chiriatti, Vincenzo Gratis
Danilo Mazzilli - SassiLand