Attivo da oggi un nuovo portale informativo del Comune jonico. Si affianca al sito istituzionale e non ha alcun costo per l’Amministrazione.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
E’ on line da oggi il portale www.scanzanoinforma.it che completa l’offerta informativa del Comune di Scanzano Jonico. Dopo il primo numero della rivista cartacea “Scanzano Informa” che ha riscosso notevoli apprezzamenti presso i cittadini scanzanesi, il progetto di comunicazione istituzionale dell’Amministrazione Comunale prosegue e sbarca su Internet per migliorare l’accessibilità alle informazioni anche attraverso le nuove tecnologie con l’obiettivo di allargare la rete di interrelazione con i cittadini. L’istituzione del portale informativo, che si affianca al sito internet istituzionale del Comune, offre la possibilità anche ai giovani, e a chi utilizza la Rete, di interagire facilmente con l’Amministrazione, migliorando la capacità di ascolto del Comune.
È importante sottolineare che il portale www.scanzanoinforma.it viene fornito dalla agenzia Officinae a costo zero per l’Amministrazione, quindi non graverà in alcun modo sul bilancio comunale in quanto si tratta di un investimento che l’agenzia materana di marketing e comunicazione ha messo a punto autonomamente (con il consenso del Comune) per potenziare la presenza di Scanzano Jonico sui media elettronici e per creare, in prospettiva, una “brand awareness” cioè una notorietà del marchio da spendere, trasversalmente, per potenziare il settore turistico ed economico della fascia ionica.
Sul nuovo portale che presenta una elevata navigabilità, troveranno spazio notizie aggiornate sull’attività Amministrativa, i comunicati stampa del Comune, oltre a curiosità ed eventi riguardanti la vita di Scanzano e della fascia jonica. Attraverso il sito si può scaricare la rivista Scanzano Informa, mentre non mancano sezioni dedicate ai bandi e concorsi pubblicati (con il link al sito ufficiale del Comune), i numeri utili, il form dei contatti e il sondaggio. Altre funzionalità importanti come la foto gallery o l’elenco delle strutture ricettive della zona verranno aggiunte nei prossimi mesi.
“Con questo ulteriore strumento di interazione con i cittadini –sostiene il Sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis- potremo verificare più facilmente i risultati dell’attività amministrativa, offrendo, inoltre, la possibilità di sapere quello che accade in città anche agli scanzanesi che, per svariati motivi, risiedono in altre zone d’Italia o all’estero. Se il giornale cartaceo si presta bene all’approfondimento delle notizie con la sua diffusione cittadina, la sua declinazione su internet ci permetterà di allargare il target dei lettori e di diffondere la cronaca amministrativa giornaliera, rendendo un efficiente servizio ai cittadini, il tutto senza alcuna spesa per il Comune”.