home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.782 visualizzazioni ]
01/08/2011 17.37.52 - Articolo letto 3503 volte

AGOSTO 2011: noi restiamo in vacanza con te

Chiusura della stagione Chiusura della stagione
Media voti: AGOSTO 2011: noi restiamo in vacanza con te - Voti: 0
Iniziativa rivolta ad anziani soli della città di Matera
Matera Per fronteggiare la solitudine e l’isolamento, a volte è più insopportabile dell’afa,  dei cittadini più fragili e dare sollievo temporaneo agli anziani e alle famiglie nasce:
 
“AGOSTO 2011: noi restiamo in vacanza con te”
 
L’ iniziativa proposta dalla Cooperativa Sociale  Lilith e che affianca i servizi che l’Amministrazione Comunale eroga stabilmente è rivolta a tutti gli  anziani della città che vivono soli o sono rimasti temporaneamente soli in questo periodo estivo.
Questa mattina la Presidente della Cooperativa Lilith, dott.sa Tina Iacovuzzi insieme al Sindaco di Matera, Adduce, l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio Giordano, la Presidente della Commissione Politiche Sociali, Nunzia Antezza e la dott.ssa Caterina Rotondaro dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune hanno presentato l’iniziativa rivolta agli anziani soli della città per il mese di agosto 2011.
Tale azione  mira ad  affiancare ed allargare  quella rete di protezione già esistente in città grazie ad uno stanziamento di 600 mila euro prevista nel bilancio 2011, nonostante i tagli del governo nazionale, verso le persone anziane non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti in un periodo dell’anno in cui  avvertono di più il peso dell’abbandono e della  solitudine.
La rete esistente,  è costituita nella città  dall’ erogazione di Servizi Sociali garantiti dal Comune di Matera (sono ben 110 le persone anziane che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare comunale), Servizi  Sanitari garantiti dall’ASM di Matera (servizi assistenza infermieristica)  e servizi di  supporto offerti  dal volontariato, che comunque, visto i numeri in continuo aumento,  risultano essere  sempre  insufficienti.
“E’ fondamentale, ha detto il Sindaco Adduce, che il servizio sia erogato a domicilio per evitare l’allontanamento della persona dalla propria casa e consentire così il mantenimento dei legami con il contesto di appartenenza e di relazione”.
Il costo della nuova iniziativa  è a totale carico della Cooperativa Sociale LILITH che già gestisce il servizio di assistenza domiciliare del Comune ed è  offerto  gratuitamente ai cittadini in stretto coordinamento con il  Comune di Matera Ufficio Servizi Sociali grazie a personale particolarmente professionalizzato.
Il  piano d’intervento  prevede l’attivazione a partire dal 1° Agosto del:
TELEFONO AMICO: è il numero verde gratuito800556040 operativo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 per i cittadini soli ultra-sessantacinquenni, che offre uno spazio di ascolto, piacevoli chiacchierate , sostegno , supporto e l’attivazione di eventuali  visite domiciliari in casi  particolari di solitudine o emergenza.
SERVIZIO PONY EXPRESS: servizio gratuito che garantisce, in caso di necessità la consegna a domicilio della spesa, di  medicinali e di  beni indispensabili. Dispone di due operatori attivi dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle ore 16.30 alle 19.30 solo telefonando al numero verde gratuito 800556040.
 
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: trasmissione di video messaggi, spot, articoli su carta stampata  e online di responsabilità civile verso gli anziani soli e  fragili.
La Cooperativa Sociale LILITH, che opera nel settore dei Servizi Sociali e Sanitari nella città di Matera da ormai 30 anni, ha impegnato per l’iniziativa un gruppo di operatori esperti nel supporto e nei servizi socio- sanitari agli anziani che attraverso la loro azione e professionalità risponderanno puntuali in questo mese di Agosto   alle esigenze che quotidianamente verranno poste; inoltre verrà redatto alla fine dell’iniziativa  un report di quanto rilevato ed intercettato in termini di bisogno da sottoporre all’opinione pubblica  e all’attenzione di quanti sono deputati ad attivare servizi stabili per i cittadini più bisognosi.
La campagna di sensibilizzazionemira a sollecitare quel “buon senso” che un tempo teneva in piedi le relazioni sociali, e che le giovani generazioni oggi  vivono come elemento d’ intrusione nella vita altrui e non come disponibilità. Chiedere al vicino anziano se ha bisogno della spesa, o di un passaggio dal dottore, avvicinarsi per strada e dare il braccio per camminare a quello che potrebbe essere tuo nonno,  cedere il posto in autobus aiuta l’altro ma fa sentire meglio anche  chi lo fa. Inoltre attraverso la campagna si intende reclutare tutte le risorse umane disponibili volontariamente a dare una mano a chi ne ha bisogno.
La Cooperativa Sociale LILITH con questo gesto ha voluto fare un dono affettuoso  a tutti gli anziani della città di Matera in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, padri,madri,nonni  che rappresentano le radici di ciò che noi siamo, l’albero da cui siamo germogliati e a cui attingere per trovare conforto, esperienza e quella visione globale che ad un giovane non può che mancare, anziani che attraverso il loro impegno e la lotta hanno voluto darci un futuro migliore fatto di  ideali su cui si fonda la nostra libertà.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi