home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.467 visualizzazioni ]
08/08/2011 13.11.02 - Articolo letto 3687 volte

GEZZIAMOCI 2011. SINERGIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Gezziamoci 2011 Gezziamoci 2011
Media voti: GEZZIAMOCI 2011. SINERGIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO - Voti: 0
"Stiamo cercando di promuovere il principio del festival dell’ospitalità"
Matera A 24 anni dalla prima edizione, il Gezziamoci conferma la formula che unisce musica e promozione del territorio ampliandola ulteriormente grazie alla sinergia con Arteria e Women’s Fiction Festival per il cartellone Matera in Festival.
La filosofia della collaborazione, viene confermata da Gigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz club che nel corso della presentazione alla stampa della fase estiva della rassegna: «Stiamo cercando di promuovere il principio del  festival dell’ospitalità piuttosto che quello del cachet. La presenza di un musicista di fama internazionale come Gabriele Mirabassi (che si esibirà il 27 agosto dai balconi del centro storico e il giorno dopo all’alba nella chiesa rupestre di Cristo La Selva) ha proprio questo spirito. Mirabassi sarà ospite dell’Onyx a Matera e non percepirà alcun compenso». Ma le novità del Gezziamoci 2011 non si fermano qui. « Una strategia più ampia è quella che ci potrebbe consentire la stagione dei 4 Parchi – ha aggiunto Esposito – realizzata con eventi musicali nei parchi del Pollino, della Val D’Agri, della Murgia materana e di Gallipoli Cognato. Il percorso che abbiamo avviato quest’anno sarà accompagnato anche dalla presenza del Comune di Tito dove si svolgeranno sei degli eventi del calendario (giovedì 11 agosto Magicabola Brass band, venerdì 12 agosto Quint’etto, domenica 14 agosto Peloso Folk, lunedì 15 agosto Fanfara Populara, martedì 16 agosto Swing 39 e mercoledì 17 agosto Real Orchestra).
Il sindaco Pasquale Scavone, presente alla conferenza stampa ha sottolineato l’importanza della scelta di far parte delle manifestazioni previste dal cartellone degli eventi. «Far parte del Gezziamoci è per noi è motivo di vanto – ha detto – nonostante le risorse scarse, siamo convinti che si tratti di opportunità che ci consentono di veirficare capacità e strategie. E’ importante che il messaggio che giunge dal Gezziamoci possa veicolare  anche nel resto del Paese e all’estero».
La Soprintendente ai beni storici, artistici e etnoantropologici, Marta Ragozzino ha entusiasticamente sottolineato alcuni degli elementi centrali della rassegna promossa dall’Onyx, a cominciare dalla presenza dei volontari che, come accade in altre realtà come Mantova, consentono di introdurre linfa vitale all’interno di realtà consolidata come questo importante appuntamento.
«E’ una iniziativa  - ha spiegato – che riesce ad aprirsi al territorio. Ci attende un settembre di fuoco con numerose iniziative che, comunque, avranno un anticipo già ad agosto con il Gezziamoci. Credo sia importante sottolineare quanto il prestigio di questa iniziativa rappresenti per tutti noi un elemento essenziale che rientra a pieno titolo nel contesto che vede Matera candidata come capitale della cultura europea nel 2019. Trovo paradossale – ha concluso – che questo festival abbia ottenuto solo 10mila euro dai Piot. ».
Per l’assessore Sergio Cappella: «Il Gezziamoci è un progetto in cui il Comune di Matera ha creduto molto e che ci proietterà nel futuro contribuendo ai flussi turistici della città».
Per l’assessore Bergantino: «E’ importante che tre associazioni culturali  abbiano deciso di lavorare insieme per lo sviluppo della cultura e del turismo. Grazie a questa collaborazione abbiamo trovato un’intesa con l’Apt che promuoverà il Gezziamoci a livello nazionale e internazionale».
Il programma completo della  rassegna si trova sul sito: www.onyxjazzclub.it
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi