Nonostante una settimana difficile e senza Ristits il Matera vince a Molfetta
di DANILO MAZZILLI
Schiacciante vittoria delle ragazze allenate da Tommaso Galtieri sul parquet di Molfetta. Non è stata una settimana facile per il Matera costretto a fare a meno di Michela Ristits, influenzata da mercoledì, e con Arianna Amati scesa in campo nonostante la febbre. Al posto di Ristits è scesa in campo Ilenia Buonfiglio che mette a terra il primo punto della partita (e il suo primo punto da materana). Matera conduce e si porta subito 5-8 al primo tempo tecnico. Si torna in campo con due attacchi vincenti di Manuela Romano, 5-10 e l’allenatrice del Molfetta è costretta a chiamare il primo time-out. Ma la musica non cambia e dopo un attacco della Di Blasi che porta il Matera avanti 7-12, Annagrazia Matera chiama il secondo time-out. Si va al secondo tempo tecnico sul parziale di 10-16. Matera rientra in campo molto concentrato e senza commettere errori vince il set lasciando Molfetta a 14.
Il secondo set è quasi la fotocopia del primo, ma a fare la differenza è la Buonfiglio che parte con un ace e trascina Matera al primo tempo tecnico in vantaggio di due punti. Ancora Buonfiglio strepitosa nel “mani e fuori” e Matera chiude in vantaggio anche al secondo tempo tecnico 8-16. Fast della Di Blasi e si va sul punteggio di 11-19. Molfetta prova a dare del filo da torcere ma il Matera continua a limitare gli errori e dopo un lunghissimo scambio c’è il gran muro di Vecerkova, 13-20 e Molfetta chiama il secondo time-out. Reazione del Molfetta che mette a terra tre palloni ma Vecerkova e Jessica Romano portano Matera a chiudere il set 16-25.
Terzo set che vede una buona partenza delle padroni di casa avanti 8-7 al tempo tecnico. Ma la reazione dura poco e Matera, non concentratissimo, ritrova sicurezza e sigla un parziale di 8 a 1 che fa chiudere il secondo tempo tecnico avanti 10-16. al rientro in campo è solo Vecerkova, ottima anche in difesa, che mette a terra tutti i palloni per il Matera e il set si chiude 15-25 e le ragazze materane possono finalmente gioire per una vittoria per nulla scontata e per la miglior prova di gruppo data quest’anno.
Un bel Matera, che ha battuto molto bene ed ha messo in crisi la ricezione del Molfetta. Ottima anche la distribuzione del gioco di Amati con Matera poco prevedibile in attacco. È stata indubbiamente una grande prova di forza per un Matera che nonostante l’assenza della miglior realizzatrice ha saputo fare della imprevedibilità la propria arma vincente. Un altro aspetto positivo è la concentrazione delle ragazze di mister Galtieri che hanno sbagliato pochissimo.
Visibilmente soddisfatto Galtieri che ora sa di poter contare su un altro attaccante, Ilenia Buonfiglio, autrice di un’ottima prova.
In classifica non cambia nulla con Trani, Salerno e Taranto che portano a casa i 3 punti.
Sabato è scontro diretto per la zona play-off, con Matera che ospita il Taranto.
Molfetta - Matera 0-3 14/25 (22’) 16/25 (23’) 15/25 (19’)
Battute vincenti/sbagliate Molfetta 2/2 Matera 7/2
Molfetta: Brattoli 1, D’Agostino , Di Bucchianico7, Francioso 6, La Forgia, De Gennaro, Marasco 6, Nappi 2, Racanati 1, Testini 3, Fortunato, D’Elia 1.
All. Matera Annagrazia
Matera: Vecerkova 22, De Vita (L), Romano J 6, Di Blasi 10, Amati 4, Romano E 7, Russo, Buonfiglio 14, Calculli, Sarra.
All. Galtieri Tommaso
Arbitri: Emanuela Guglielmi, Pasqualino Petruccelli
Danilo Mazzilli - SassiLand