home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.162 visualizzazioni ]
26/08/2011 10.47.33 - Articolo letto 3789 volte

Gezziamoci 2011: stasera l'apertura della 24esima edizione

Gezziamoci 2011 Gezziamoci 2011
Media voti: Gezziamoci 2011: stasera l'apertura della 24esima edizione - Voti: 0
Ad aprire sarà il Freilach Ensemble con il concerto su musiche, racconti e danze della tradizione ebraica
Matera Sarà il Freilach Ensemblecon il concerto su musiche, racconti e danze della tradizione ebraica ad aprire, questa sera 26 agosto alle 21,30 nel Chiostro di S. Agostino  (ingresso con contributo associativo) la 24ma edizione del Gezziamoci.
La rassegna, organizzata dall’Onyc Jazz club ha scelto, quest’anno, lo scenario incomparabile della struttura che si affaccia sul Sasso Barisano per ospitare i suoi concerti serali.
“E’ un luogo di grande magia che contribuirà in modo significativo a creare l’atmosfera che fa del Gezziamoci una manifestazione unica nel suo genere. La simbiosi della musica jazz con lo scenario dei luoghi più suggestivi dei Sassi di Matera  - spiega Gigi Esposito, presidente dell’Onyx –  rappresenta da sempre il valore aggiunto su cui abbiamo puntato ogni anno di più. In questo senso, si inserisce il rapporto che si è sviluppato e consolidato con la Soprintendenza  di Matera che ci consente di ospitare in luoghi carichi di storia e di cultura, i nostri concerti”.
A poche ore dall’inizio della manifestazione  gli oltre 50 volontari provenienti da tutta Italia sono al lavoro nei differenti settori che vanno dall’accoglienza, alla logistica, fino all’organizzazione tecnica e a quella delle degustazioni che si svolgeranno fino a domenica 28 agosto.
Da domani  e per i prossimi tre giorni il centro storico di Matera sarà animato da concerti itineranti, banditori, street band e degustazioni di prodotti tipici.
Oltre 20 musicisti e  11 concerti tra i quali quello all'alba  di domenica 28 agosto nella chiesa rupestre di Cristo La Selva, divenuto ormai un appuntamento  consueto per gli appassionati di jazz.
 
 
 
 
Il Freilach Ensemble  è formato da musicisti con una notevole esperienza concertistica nella musica da camera sia in Italia che all’estero.
Dopo aver scoperto la musica Klezmer, cioè appartenente alla tradizione del popolo ebraico dell’ Europa orientale, di lingua yiddish, si sono con entusiasmo specializzati nell’esecuzione di questo repertorio.
 Il termine “freilach” in lingua yiddish  significa “felice” ed  indica anche  un genere di danza nella quale i partecipanti si tengono per mano e danzano in circolo.
Sin dal Medio Evo, attraverso la Germania, la Boemia, la Moravia e la Slesia, le orchestrine Klezmer, fornite di una quantità di strumenti, hanno dato vita ad uno straordinario repertorio musicale che sta conoscendo oggi una vivace rinascita e una grande popolarità.
Il Freilach Ensemble è composto da: Anna Maria Losignore (violino), Umberto Galante (clarinetto), Antonio Di Marzio (violoncello), Anna Claudia Scammacca (arpa), Pasquale Nicoletti (percussioni), Nunzia Rizzi (voce), Alba Gentile (voce recitante), Palma Domenichiello (coreografie), Anna Rosa Matera, Anna Onorati (in scena) .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi