Tre punti importantissimi quelli conquistati ieri sera dalla Time Volley tra le mura amiche contro il Taranto. La gara, anche se è ancora presto per parlarne, aveva già il sapore di uno spareggio play-off con le due squadre divise da soli 4 punti e Matera ad occupare l’ultima posizione utile per provare il salto di categoria. Galtieri ritrova Ristits e può contare sull’organico al completo, compresa Teresa Russo che ha ormai superato l’infortunio nella gara contro il Taranto.
Matera scende in campo con il sestetto classico: Romano J e Ristits sulle bande, Amati in palleggio, Di Blasi opposta e la coppia Vecerkova Romano E al centro. Primo set facile per Matera che con i centrali in buona forma riesce a condurre senza problemi ed a chiudere il set lasciando Taranto a 17. Parte bene anche il secondo set con Matera che conduce fino al 14-10. poi il Taranto recupera e si fa sotto. Il set è tirato e le squadre arrivano appaiate sul 22. Matera, spinta da un grande pubblico, dà la zampata finale e si porta su 2-0. Altalenante il terzo set con Taranto che conduce e Matera ad inseguire fino al 22-19. A questo punto le ragazze di Galtieri riescono ad agganciare Taranto e portarsi avanti 25-24, Matera però non chiude la palla set e Scaglioso e compagne ne approfittano e chiudono 25-27. Quarto set ben giocato, rispetto al Taranto, dalla formazione di casa che si porta subito avanti e chiude sul 25-22. A fine gara Jessica Romano,autrice di una buona gara ha dichiarato : “abbiamo vinto è questo che conta. L'importante che è ritornata la voglia di vincere che ci sta accompagnando da tre partite a questa parte. Dobbiamo provare tutte le soluzioni possibili per arrivare al meglio nel proseguo del campionato”. E per Vecerkova: “abbiamo sbagliato un pò troppo e così abbiamo concesso troppo al Taranto specialmente nel terzo set. Diciamo che non abbiamo ripetuto la ottima prestazione della scorsa settimana, ma abbiamo portato a casa i 3 punti che alla fine è quello che conta”
L’importante era vincere, e così è stato, nonostante un Matera molto diverso rispetto a quello apparso a Molfetta, che non ha confermato le cose buone viste in Puglia, sia sotto il profilo degli errori sia nella distribuzione del gioco. Tanti errori in ricezione, troppi i 5 punti in battuta del Taranto, e non efficaci in battuta con 7 errori ed 1 sola palla vincente (il contrario di quello che era successo la settimana scorsa). La prossima gara vedrà la Time Volley impegnata sul difficilissimo campo di Sarno, campo in cui errori e gioco scontato difficilmente si legano alla parola “vittoria”.
Un passo in dietro nel gioco e tre avanti in classifica.
Matera - Taranto 3-1 25/17 (22’) 25/23 (27’) 25-27 (30’) 25-22 (25’)
Battute vincenti/sbagliate Matera 1/7 Taranto 5/7
Taranto: Benefilo 9, Certa 3, Corallo 6, Fiore 0, Leone(L), Mucci, Scaglioso 6, Zonca 16, Repice 7, Tinelli 6, Mastrandrea.
All. Presta
Matera: Ristits 18, Vecerkova 17, De Vita (L), Sarra, Romano J 7, Di Blasi 9, Amati 4, Romano E 9, Russo, Buonfiglio 4, Calculli.
All. Galtieri
Arbitri: Giuseppe Sgro e Alessandro Cavalleri
Danilo Mazzilli - SassiLand