Non avrà seguito l'avviso pubblico del Comune. Un vero bluff.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Doveva essere lo strumento con il quale il Comune di Matera avrebbe selezionato e proposto gli eventi estivi del 2011 ed invece è stato un bluff. Proprio così, lo scorso 19 luglio, in forte ritardo, a stagione turistica iniziata, il Comune pubblicava un "AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI ESTIVI 2011 PRESSO L’AREA ANTISTANTE IL CASTELLO TRAMONTANO DI MATERA" Il fine era quello di mettere su un cartellone di eventi sfruttando le proposte di associazioni culturali , turistiche , e di soggetti privati operanti nel settore della programmazione di eventi, interessati alla realizzazione di spettacoli vari presso l’area antistante il Castello Tramontano durante il periodo agosto-settembre 2011. L'avviso pubblico scadeva il 29 luglio. Ora si scopre che l'avviso non avrà alcun seguito quindi eventi al nuovo parco del Castrello, in questo ultimo scorcio d'estate non ce ne saranno. Con buona pace di coloro che si sono affannati nel preparare i progetti in breve tempo per offrire qualche evento alla città.
Dunque non si farà più nulla come non si è fatto nulla, dal punto di vista degli eventi, nel mese di giugno, luglio e agosto, se si esclude il Battiti Live costato al comune 10 mila euro, "spalmati" su una sola serata.
La conferma ufficiale che gli eventi al castello Tramontano non si faranno arriva dal dirigente dell'ufficio Cultura del Comune di Matera, Camilla Montemurro. "A noi -sostiene Montemurro- è arrivato l'ordine di non dare seguito a quell'avviso, dunque di non selezionare nessuna delle 10 proposte pervenute. Non conosciamo i motivi". Forse mancano i soldi, proprio mentre infuria la polemica sulla presunta assegnazione da parte del Comune di Matera di 10mila euro al Raduno Nazionaledelle Bande Musicali da Giro, soldi che in verità arrivano dai PIOT di cui il Comune di Matera è capofila.
Dunque i motivi per cui si richiedono proposte di eventi a cui non si da seguito sono oscuri, ma le conseguenze palesi: la città chiuderà l'estate senza uno straccio di evento culturale perdendo l'occasione di valorizzare un sito importante come quello del castello Tramontano.
Giovanni Martemucci
c. preventivo di spesa e piano di finanziamento.AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI ESTIVI 2011 PRESSO L’AREA ANTISTANTE IL CASTELLO TRAMONTANO DI MATERA
Le associazioni culturali , turistiche , ed i soggetti privati operanti nel settore della programmazione di eventi, interessati alla realizzazione di spettacoli vari presso l’area antistante il Castello Tramontano durante il periodo agosto-settembre 2011, possono presentare le proprie proposte che dovranno contenere le seguenti informazioni di base:
a. programma degli eventi e date di svolgimento;
b. progetto tecnico;
c. preventivo di spesa e piano di finanziamento.
direbbe Lino Banfi che questo è il tempo del mele , quello che i cittadini perdono volontariamente per scrivere e proporre progetti alle varie amministrazioni , senza ricevere nemmeno una risposta , non è prerogativa solo di questa tornata Adduciana , è un leit motiv , di solito la pratica politica materana prevede prima la scrematura dei vari progetti copiaeincolla proposti dal baronato materese e poi l'eventuale concessione delle briciole a qualche altro fortunato avventore .........ma che volete ho per proseguire verso la candidatura di Matera a capitale dell'api cultura (visto che i progetti PIOT servono solo all'api ed a qualche atro fortunello)servono le mezze seghe (quelle che tagliuzzano gli alberi non votanti a zonzo per la città)
Marcello Santantonio