home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.207 visualizzazioni ]
08/09/2011 16.12.25 - Articolo letto 3606 volte

A Matera è fiera in mostra gli scatti di Pietro Lombardi

A Matera è fiera 2011, la mostra degli scatti di Pietro Lombardi A Matera è fiera 2011, la mostra degli scatti di Pietro Lombardi
Media voti: A Matera è fiera in mostra gli scatti di Pietro Lombardi - Voti: 0
Raccontano l’Italia degli anni ’70 attraverso i volti di persone note
Matera Raccontano l’Italia degli anni ’70 attraverso i volti di persone note e non, gli scatti del fotografo Pietro Lombardi esposti a Matera è fiera.
Cento fotografie in bianco e nero che accompagnano i visitatori della fiera campionaria nazionale della città dei Sassi in un viaggio nella memoria e attraverso il Paese, mettendo a confronto i volti e le espressioni di piemontesi e lucani.  
Pietro Lombardi, nato in provincia di Potenza a Palazzo San Gervasio è emigrato nel 1967 a Torino, da oltre quarant’anni coltiva la passione per la fotografia, assieme all’impegno sociale e civile nel volontariato. Per oltre 10 anni è stato impegnato in attività di volontariato e come fotografo del Gruppo Abele. In mostra ci sono molte foto sulle attività del gruppo fondato da don Luigi Ciotti. E tanti sono gli scatti che hanno colto lo sguardo di bambini imbronciati o orgogliosi, come il piccolino fotografato a Matera che mostra la sua giacchetta nuova.
“Questa mostra è dedicata alla ragazza che ho fotografato in un treno nel 1970 – dice Pietro Lombardi – una ragazza incontrata per caso e che poi è diventata mia moglie. Questa mostra è per Elisa”.
Le cento fotografie di Pietro Lombardi, che l’autore presenta in questo allestimento itinerante che da Chieri in provincia di Torino ha toccato anche Potenza e Palazzo San Gervasio prima di arrivare a Matera, sono solo una minima parte del suo corposo archivio di oltre 6mila scatti.
 
Matera è fiera si sviluppa su una superficie di circa 8mila metri quadrati e ospita ben 135 espositori suddivisi in quattro aree: Artigianato, Commercio, Enogastronomia e Energia. Un spazio è destinato agli Enti Pubblici e fra questi due stand ospitano a rotazione oltre venti associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario.
Matera è fieraha al suo fianco le associazioni di categoria di Matera: Rete imprese Italia, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio,  Confesercebnti, Camera di Commercio, Confindustria Basilicata, Api e Legacoop.
Organizzata e promossa dallaQuadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, Matera è fiera è realizzata con il sostegno del Fesr Basilicata 2007- 2013 Investiamo sul nostro futuro, dell’Apt di Basilicata e della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Matera.
Gli orari di apertura sono: per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10 alle 24.
L’ingresso a Matera è fieraanche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro  a persona. Un ingresso che include la visita alla fiera campionaria nazionale e la possibilità di assistere agli spettacoli di cabaret.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi