home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.114 visualizzazioni ]
21/09/2011 12.45.47 - Articolo letto 4871 volte

INAUGURATA IERI LA MOSTRA INTIME CROMIE E SOLIDARIETA’

Gina Fortunato Gina Fortunato
Media voti: INAUGURATA IERI LA MOSTRA INTIME CROMIE E SOLIDARIETA’ - Voti: 0
Resterà aperta fino al 30 settembre 2011.
Matera “Insieme, arte e cooperazione, possono contribuire a disegnare una società migliore, in grado di ascoltare e comprendere bisogni e sensibilità dell’essere umano”.
Così l’artista Gina Fortunato ha presentato ieri sera a Matera la mostra “Intime Cromie & Solidarietà” che si è inaugurata nei Sassi, in Vico Bruno Buozzi 10.
Organizzata dal Consorzio la Città Essenziale l’esposizione prevede una collaborazione con l’artista per la ricerca di fondi a sostegno dei bambini rifugiati non accompagnati, presenti sul territorio della provincia di Matera. Per questo è anche possibile acquistare i quadri con parte dei proventi destinati a questo nobile scopo.
La mostra è un vero e proprio viaggio all'interno dei sentimenti dell’artista modenese che, attraverso una dimensione pittorica di tipo astratto, esterna il suo vissuto emozionale. 
 
“La pittura è come il  linguaggio personalizzato della mia anima, -ha detto Fortunato- che offre la possibilità di trasferire sulla tela le emozioni, le gioie i dolori più intensi, esternando la parte più profonda e intima della vita quotidiana. In più in questa mostra c’è la consapevolezza di poter abbinare all’arte la solidarietà e questo mi rende particolarmente orgogliosa nel proporre le mie opere. Così anche in questo caso passerà un messaggio positivo attraverso i miei quadri con il tema della solidarietà che mi permette di sperimentare nuove forme di rappresentazione artistica”.
 
All’inaugurazione della mostra era presente anche l’assessore provinciale alla cultura Antonio Montemurro il quale ha apprezzato non solo le qualità artistiche delle tele ma soprattutto il modo concreto scelto dal Consorzio La Città Essenziale e dall’artista per aiutare i bambini in difficoltà. “L’aiuto ai bambini rifugiati non accompagnati – sostiene Giuseppe Bruno, presidente de La città Essenziale- rientra nelle iniziative che il Consorzio con le sue cooperative sta mettendo in atto proprio in questi giorni nell’ospitare i profughi provenienti dalle zone di guerra del Nordafrica. La speranza è quella di incrementare le sinergie locali nella certezza di essere accompagnati in questo percorso dalle comunità locali, libere da pregiudizi”.
La mostra di Gina Fortunato resterà aperta fino al 30 settembre 2011.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi