home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.876 visualizzazioni ]
21/09/2011 17.58.53 - Articolo letto 5137 volte

Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)

Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011) Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)
Media voti: Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011) - Voti: 0
L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’alto patronato del presidente della repubblica italiana
Matera La fondazione Adriano Olivetti, la fondazione Maxxi e l’istituto nazionale di Urbanistica, promuovono una serie di iniziative dedicate all’architetto e Urbanista Ludovico Quaroni nel centenario della sua nascita. L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Italiana.
Nato a Roma nel 1911, Ludovico Quaroni è uno dei più importanti esponenti dell’architettura e dell’urbanistica del secondo Novecento, presente in alcuni snodi fondamentali del dibattito teorico e della vicenda architettonica nazionale e internazionale. Quaroni forma, attraverso la sua attività professionale e l’insegnamento universitario, diverse generazioni di architetti e di urbanisti italiani.
Matera, arezzo e roma le città scelte per ricordare ludovico quaroni nel Centenario della sua nascita.
Le iniziative partiranno da Matera il 22 settembre con un workshop, in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia ed il Comune di Matera, insieme con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata. E’ previsto un primo incontro intorno alle questioni della ricostruzione del Sud e in particolare alle vicende di Matera, seguito nella giornata successiva da visite al borgo La Martella, luogo simbolo dell’intervento quaroniano, ed ai quartieri Borgo Venusio, Lanera e Spine Bianche.
Le celebrazioni proseguiranno con un seminario che si svolgerà ad Arezzo venerdì 28 ottobre, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Arezzo ed il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il seminario avrà il duplice obiettivo di restituire i terreni di riflessione del Corso di Perfezionamento in Urbanistica, fortemente voluto da Ludovico Quaroni ad Arezzo nel 1963, e di contestualizzare quella riflessione nell’attuale dibattito urbanistico. Saranno pertanto coinvolte generazioni differenti di studiosi: i dottorandi delle maggiori università italiane, gli ex allievi del Corso di Arezzo del 1963 e gli urbanisti che attualmente affiancano all’attività professionale quella della formazione universitaria.
Le iniziative del Centenario quaroniano si concluderanno al Museo MAXXI di Roma dove dal 30 novembre al 31 gennaio 2012 sarà allestita nella Sala Archivi una mostra dedicata ad alcuni disegni del progetto di concorso per le Barene di San Giuliano a Mestre. L’esposizione presenterà una selezione di materiali provenienti dal Fondo Ludovico Quaroni di cui la Fondazione Adriano Olivetti è depositaria. In occasione della mostra si terrà inoltre una giornata di lavori in cui sarà presentato il patrimonio del Fondo Quaroni e il relativo progetto di valorizzazione.
Il programma completo delle attività previste per il Centenario quaroniano sono disponibili on line all’indirizzo: www.fondazioneadrianolivetti.it

Workshop
Matera, 22-23 settembre 2011
Il programma del workshop prevede l’esplorazione guidata dei diversi quartieri del territorio materano. Particolare attenzione verrà rivolta alla vicenda de I Sassi e al contributo di Ludovico Quaroni nella riprogettazione del borgo La Martella, manifesto delle politiche di Adriano Olivetti all’UNRRA-Casas. Verranno inoltre visitati i quartieri Borgo Venusio, Lanera e Spine Bianche. Le “passeggiate” coinvolgeranno studiosi e studenti nella rilettura di questo importante frammento dell’architettura e dell’urbanistica italiana degli anni Cinquanta, snodo di politiche e di biografie, e oggi simbolo di un rinnovato interesse verso la città pubblica e le sue politiche.
 
PROGRAMMA

22 settembre
ore 10.30 - Saluti istituzionali (Palazzo Lanfranchi)
Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata Laura Olivetti, Presidente Fondazione Adriano Olivetti Margherita Guccione, Direttrice MAXXI Architettura Federico Oliva, Presidente INU Sen. Salvatore Adduce, Sindaco della Città di Matera Dott. Giovanni Rondinone, Assessore ai Lavori Pubblici, Provincia di Matera Armando Sichenze, Presidente Comitato Ordinatore Facoltà di Architettura di Matera
ore 11.00 - (Palazzo Lanfranchi)
“Quaroni a Matera”, Amerigo Restucci, Rettore IUAV-Venezia ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.30
Visita al Borgo La Martella con Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi)

23 settembre
ore 10.30
Visita a Borgo Venusio con Lorenzo Rota, Presidente INU Basilicata (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi)
ore 14.30
Visita ai quartieri Lanera e Spine Bianche con Sara Marini, Ricercatrice IUAV, Venezia (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi) Si segnala che giovedì 22 settembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Casa-Cava di Matera, si terrà la presentazione del libro di Luigi Acito “Ettore Stella 1915-1951- modernità ai margini” edito da Electa. Interverranno, insieme con l’autore, Marco Mulazzani e Amerigo Restucci.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi