home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.686 visualizzazioni ]
27/09/2011 17.36.22 - Articolo letto 4316 volte

La terza giornata di Puli-amo Matera

Discarica al Provveditorato Discarica al Provveditorato
Media voti: La terza giornata di Puli-amo Matera - Voti: 0
Questa volta tocca al rione Agna
Matera "Domenica 2 ottobre dalle 9 alle 13 tutta la cittadinanza è invitata in via Siris,Rione Agna,zona San Francesco(area nei pressi del Provveditorato agli studi)per dar vita alla terza giornata di pulizia PULI-AMO MATERA! Ribadiamo che il nostro desiderio è quello di diffondere senso civico ma anche maggiore consapevolezza rispetto alla delicata questione dei rifiuti. Il nostro intento è quindi sia quello di sensibilizzare ulteriormente l'amministrazione e i cittadini rispetto alle tematiche civiche, di decoro urbano e pulizia della città, sia quello di chiedere alle amministrazioni territoriali una politica seria e lungimirante di gestione dei rifiuti. Quanto al primo punto è evidente che una città a vocazione turistica, per giunta candidata a capitale europea della cultura per il 2019, richieda maggiore pulizia. Come se non bastasse è proprio in alcuni punti dei Sassi, patrimonio Unesco nonché la meta turistica d'eccellenza, che la situazione è più critica. Rispetto alle politiche concernenti la gestione dei rifiuti invece auspichiamo al più presto la costruzione di un sistema di raccolta differenziata più efficiente, la dotazione di un impianto di compostaggio adeguato. Le discariche e l'incenerimento non possono continuare ad essere la soluzione al problema. E' fondamentale rilanciare nel più breve tempo possibile un nuovo programma di sensibilizzazione circa la raccolta dei rifiuti. Se questo non dovesse bastare a fermare i cittadini più incivili ben vengano provvedimenti amministrativi. Nonostante siamo pienamente coscienti della maggiore forza della diffusione di una cultura civica rispetto ai risultati ottenibili attraverso le sanzioni non possiamo permettere che a sentirsi frustrati siano quei cittadini che rispettano le regole e che differenziano i rifiuti.

A tutti coloro che vogliono partecipare chiediamo di raggiungerci muniti dei mezzi necessari: scope,guanti,rastrelli e quant'altro!,di sacchetti invece ne abbiamo già in abbondanza.I partecipanti saranno omaggiati con maglietta e cappellino arancioni di Puli-amo Matera!

Ricordiamo inoltre che domenica 9 ottobre seguirà l'ultima manifestazione di Puli-amo Matera! in un'area di Matera Nord ancora da definire.

Per informazioni e contatti: gruppo Facebook PULI-AMO MATERA

Massimo Andrisani 327 98 03 293"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi