Nella sala del Palazzo Arcivescovile di Matera, in presenza di S.E. Mons. Salvatore Ligorio, del Presidente del comitato Organizzatore della Festa Franco Palumbo e del Consigliere comunale dott. Giovanni Vizziello, è stato presentato il bozzetto del Carro Trionfale della Madonna della Bruna.
Proprio oggi, giorno in cui si festeggia San Giuseppe protettore degli artigiani, è stato affidato all’estro e genio di Michelangelo Pentasuglia, il compito di realizzare il manufatto di cartapesta per i festeggiamenti del prossimo 2 Luglio. Dopo il saluto dell’Arcivescovo e la spiegazione sulla scelta del tema di quest’anno a cura di Don Vincenzo Di Lecce, è stato svelato il bozzetto realizzato dal pittore materano.
Quest’anno il Carro Trionfale di Maria SS. della Bruna ha come tema: “San Paolo migrante, Apostolo delle genti … non più stranieri, né ospiti, ma della famiglia di Dio” (Cfr. Ef 2,19) e prende spunto dalla felice coincidenza dell’Anno Giubilare indetto da Benedetto XVI in onore dell’Apostolo, in occasione del bi millenario della sua nascita.
Poiché anche quest’anno non si giungerà sul piazzale della Cattedrale, l’artista materano ha annunciato che il Carro verrà ampliato sia in altezza che in larghezza di circa 70 centimetri ed inoltre, a caratterizzare l’opera di cartapesta, ci sarà una grande corona in cima al trono della Madonna. Soddisfazione per il progetto presentato è stata mostrata da parte dei presenti in sala e dal Presidente del Comitato. E’ un Carro che piacerà ai materani. Certo è però, che i materani terranno fede alla tradizione anche quest’anno, appuntamento dunque.. al 2 Luglio!
Michele Cancelliere