Pesante debacle esterna della BAWER Matera che esce sconfitta anche dal “Mandela Forum” di Firenze al cospetto di una formazione, quella toscana, già matematicamente retrocessa in B Dilettanti ma che ha costantemente messo in difficoltà la compagine materana, conquistando meritatamente la vittoria finale. Poco concentrati e poco determinati, invece, i materni nell’affrontare una gara che poteva rappresentare il crocevia di questa stagione e che invece, con ogni probabilità, condanna definitivamente la BAWER al penultimo posto in classifica.
Dopo un inizio che lasciava ben sperare (2-6), Matera incassa il primo mini-break della gara: Bertolini e Verri, infatti, firmano un importante 10-0 che costringe i lucani al primo inseguimento. Due triple di Sottana riportano a galla Matera che chiude il primo quarto avanti di una lunghezza (21-22). Ma le difficoltà mostrate dalla BAWER in avvio di gara, emergono prepotentemente nella seconda frazione di gioco: altro 10-0 firmato Cohen, Romboli e Colombo che costringe Matera ad andare a riposo sotto di ben 10 lunghezze (53-43). Al rientro in campo, capitan Longobardi e Corvino provano a riportare in gara la BAWER fino al -3 (56-53); ma la reazione dei toscani non si lascia attendere ed il terzo quarto si chiude con Bertolini e compagni avanti addirittura di 16 punti (77-61). Matera ha un ultimo sussulto nel finale (82-78); troppo poco per avere la meglio di una squadra apparsa più determinata, sin dal primo minuto, nel voler chiudere la stagione in modo positivo.
Amarezza e rimpianto in casa BAWER che domenica dovrà vedersela con il Molfetta, avanti di due lunghezze in classifica rispetto ai materani e già vittorioso al PalaSassi nella gara di andata. Per Longobardi e compagni si tratta dell’estrema possibilità di evitare il tredicesimo posto in classifica. Ma stavolta è davvero l’ultima.
SMARTHOUSE-MABO FIRENZE: Bertolini 22, Verri 5, Cortesi 12, Bonsignori 3, Mercante 2, Romboli 20, Cohen 13, Colombo 10, Novi 6, Giannetti 0. Coach Francesco Puccetti
BAWER MATERA: Sottana 16, Longobardi 30, Giuliani 6, Corvino 12, Maggioni 0, Ferrienti 7, Cortese 10, Gergati 3, Squeo n.e., D’Aria n.e. Coach Claudio Corà
Arbitri: Domenico Castellari di Bologna e Giuseppe Sinisi di Barletta
Mariangela Gaudiano