Matera – Chiunque credesse che Matera è solo Sassi dovrebbe ravvedersi!
La cultura agraria caratteristica della nostra terra si concretizza in tradizioni vinicole di lunga data.
Il Consorzio Matera Vini D.O.C., nella serata di mercoledì 25 marzo, nella cappella Malvini Malvezzi dell’Hotel lusso Palazzo Gattini, ha rispolverato tali tradizioni lanciando l’anteprima del Vinitaly 2009.
La rassegna enologica nazionale si terrà a Verona dal 2 al 6 aprile esponendo tre vini nostrani: il bianco Matera Greco D.O.C. (dell’Azienda Ditaranto in Montescaglioso) coi rossi Matera Primitivo D.O.C. e Matera Moro D.O.C. (dell’azienda Battafarano in Nova Siri). < Il Nostro Marchio sfiora ormai la produttività di 2 milioni di bottiglie l’anno. Siamo pronti a conquistare i mercati nazionale ed europeo sfruttando la grande vetrina del Vini Italy >: con queste parole, il presidente del Consorzio Matera Vini D.O.C. Michele Dragone ha aperto la serata. Sono intervenuti anche il vicesindaco di Matera Francesco Saverio Acito(sostituto del Sindaco Emilio Nicola Buccico recatosi a Roma per impegni di governo n.d.r.) e l’assessore regionale all’agricoltura Vincenzo Viti dichiarandosi:< soddisfatti per una tradizione, quella viticola, che rinnovandosi ogni anno contribuisce a portare il nome di Matera – e della Basilicata – in giro per l’Europa.>.
Un sentimento profuso ai tanti giunti nella Cappella Malvini Malvezzi anche dai relatori Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera; Giampiero Perri, dell’A.P.T. Basilicata e Franco Garofalo – imprenditore, nonché coordinatore di Welcome Lucania, rassegna culturale multimediale sulla nostra regione. < La tradizione viticola lucana avrà il suo apice quando andremo a inaugurare l’Enoteca Provinciale; un’istituzione che darà lustro alla ricca produzione enogastronomica locale.>: queste le dichiarazioni del presidente della giunta provinciale Carmine Nigro che soggiunge:< ci impegniamo a realizzare tale progetto al più presto; l’amministrazione comunale ha già individuato come sede Palazzo Acito di Matera. Una sede storica per un’istituzione importante!>. A conclusione dell’Anteprima del Vinitaly 2009, si è proceduti alla premiazione degli ambasciatori del Consorzio Matera Vini D.O.C. Hanno ricevuto detto riconoscimento: il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro; l’imprenditore viticolo Battafarano; l’imprenditore turistico Nicola Benedetto per aver concesso lo svolgimento della manifestazione all’interno del raffinatissimo Hotel Palazzo Gattini. All’organizzazione della serata hanno preso parte attiva anche i ragazzi del Circolo Culturale “La Chiave di Volta” di Matera, i quali sono stati pubblicamente ringraziati da Michele Dragone per l’impegno profuso.
A conclusione, i convenuti in sala si sono recati nel Wine Bar dell’Hotel Palazzo Gattini dove, degustando vini del Consorzio Matera Vini D.O.C., hanno concluso la serata.
Nicola Zunino