Il provvedimento del Comune arriva dopo una serie di incontri tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Il Comune di Scanzano Jonico ha approvato nel Consiglio Comunale svoltosi il 7 marzo scorso alcune modifiche al regolamento Ici che vanno in direzione di una maggiore equità contributiva e della solidarietà sociale. Le modifiche hanno interessato in particolare 2 categorie di contribuenti e cioè i pensionati “ex agricoli” e i proprietari di fabbricati che mettono a disposizione dei figli un appartamento.
Ai pensionati che hanno lavorato come coltivatori diretti e che continuano a pagare i contributi previdenziali è stata estesa l’agevolazione del pagamento dell’Ici in misura ridotta come è attualmente previsto per i coltivatori diretti.
Per i genitori che invece mettono a disposizione dei figli, gratuitamente, una seconda casa di proprietà (ma vale anche da parte dei figli verso i genitori) l’ aliquota scende dal 7 per mille al 4 per mille e si ha diritto ad una detrazione di 120 euro.
“Questi provvedimenti –sostiene l’Assessore comunale ai tributi, Giovanni Andreulli- arrivano dopo una serie di incontri tra l’ Amministrazione e le associazioni di categoria, i professionisti del settore che hanno permesso di trovare una soluzione condivisa alle istanze di equità contributiva per alcune categorie sociali. In questo modo cerchiamo anche di agevolare le giovani coppie ad iniziare un percorso autonomo di vita utilizzando un appartamento di famiglia visto che l’acquisto di una nuova casa è diventato sempre più difficoltoso per i prezzi elevati e per le difficoltà di accesso ai mutui”.
Nella foto: l’Assessore comunale ai tributi, Giovanni Andreulli