home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.092 visualizzazioni ]
12/10/2011 18.56.30 - Articolo letto 6515 volte

Festa alle piazze Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto Piazza Vittorio Veneto
Media voti: Festa alle piazze Vittorio Veneto - Voti: 0
Nel prossimo fine settimana in numerose città italiane tra cui Matera
Matera Nel prossimo fine settimana in numerose città italiane il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – festeggerà le sue splendide e irripetibili piazze, ricche di testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche che tutto il mondo ci invidia. Il fine è anche quello della raccolta fondi, che vengono interamente devoluti con rigorosa parsimonia ad opere di recupero e manutenzione dei beni paesaggistici e monumentali di proprietà del FAI.
 
La Delegazione di Matera del FAI ha organizzato la   “Festa alle piazze Vittorio Veneto”    sabato 15 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 20,00  con una visita più unica che rara a quelle che possiamo definire le due piazze sovrapposte: il livello ipogeo realizzato a partire dal IX secolo e fruito sino alla seconda metà dell’Ottocento, epoca in cui, con la escavazione del “Palombaro lungo” viene definito  il livello attuale della piazza Plebiscito, successivamente denominata Vittorio Veneto.
 
Entrando nel dettaglio, la visita in primis approfondirà la conoscenza dei principali palazzi e monumenti dell’attuale piazza Vittorio Veneto per immergerci quindi nella storia più antica della Città attraverso l’esplorazione di una parte degli oltre 3000 metri quadri occupati dagli ipogei, che racchiudono la chiesa rupestre del Santo Spirito, la parte basamentale di una torre aragonese simile per fattezze a quelle del Castello Tramontano, una antica conceria, il “fondaco di mezzo”, mercato centrale del vino ed infine lo spettacolare “palombaro lungo”, enorme cisterna per acqua realizzata per  soddisfare le necessità della popolazione.
 
L’occasione sarà anche propizia per segnalare all’opinione pubblica che sono trascorsi esattamente venti anni dalla messa in luce degli ipogei, ma ne è ancora interdetta la visita, nonostante ripetute segnalazioni da parte di differenti associazioni culturali ed ambientaliste. I lavori di completamento eventualmente da eseguire, come avviene in tutti i siti turisticamente evoluti, devono consentire la contemporanea visita, anche parziale, a questo straordinario complesso monumentale, che da solo garantirebbe un ulteriore qualificato incremento del numero di visitatori della Città, allungandone per certo il tempo di permanenza, con evidente beneficio per l’intera economia cittadina.
 
Per conoscere l’elenco completo degli eventi in tutta Italia consultare il sito www.fondoambiente.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi