home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.749.803 visualizzazioni ]
22/10/2011 17.09.09 - Articolo letto 4139 volte

Associazione Basilicata-Mozambico al World Ficts Challenge 2011

Mozambico Mozambico
Media voti: Associazione Basilicata-Mozambico al World Ficts Challenge 2011 - Voti: 0
In programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre
Italia Sarà presente anche la nostra Associazione alla finale“Sport Movies &Tv”,  in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre prossimi, del “World Ficts Challenge 2011”, campionato mondiale articolato in 5 continenti (www.sportmoviestv.com).
 
Ficts è acronimo sia di Ficts Is Culture Trough Sport che di Federation International Cinema Television Sportifs.
 
La chermesse di Milano, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e con ben 108 paesi membri del Ficts, intende rilanciare la campagna di  promozione dei valori dello sport e delle tendenze artistiche e culturali della Tv, del cinema mondiale e dei new media. 
 
Domenica 30 ottobre alle 21,50 nella Sala Terrazzo della Camera di Commercio del capoluogo lombardo per 8 minuti verrà presentato il video “Lixeira Dance” realizzato, grazie all’azione congiunta della nostra Associazione e del Laboratorio A Mundzuky Ka hina (il nostro domani),  da un gruppo di giovani di Maputo, sottratti alla discarica (lixeira) e animati dal motivo “Feeling alive even in suffering places” (Sentirsi vivo anche in luoghi di sofferenza).
 
La realizzazione del video rientra nell’attività formativa portata avanti da diversi mesi in Mozambico dall’ architetto materano Roberto Galante attraverso  il detto laboratorio sulla base di un progetto finanziato dalla nostra Associazione.  
L’attività formativa mira a offrire a quei giovani una opportunità di riscatto attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità in grado di inserirli nel mondo delle professioni: nel nostro caso si tratta di professioni molto qualificate, quali quelle della editoria digitale, del giornalismo e della produzione di video e foto.
 
Un calendario 2012 in corso di redazione, riproducente immagini del mondo della discarica, elaborate con tecniche di editing digitale proprio da quei ragazzi, verrà distribuito nelle prossime settimane dalla nostra Associazione per raccogliere fondi per sostenere il proprio impegno di solidarietà in Mozambico.
 
La partecipazione del gruppo mozambicano alla manifestazione internazionale di Milano è un riconoscimento di grande prestigio per l’impegno formativo che da anni porta avanti la nostra Associazione per la promozione umana dei ragazzi e giovani di quella lontana terra africana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi