La Time supera brillantemente una delle gare più temute del girone di ritorno. Una partita che si preannunciava ostica, ma dopo un primo set combattuto, il Matera ha condotto senza problemi ed ha portato a casa tre punti importanti.
Primo set caratterizzato dal temporale che ha fatto saltare per 2 volte la luce (sul 15-16 e 21-21) con Benevento che parte bene e chiude 8-5 il primo tempo tecnico con un Matera ancora addormentato. Vecerkova e compagne reagiscono e si portano avanti al secondo tempo tecnico con il minimo scarto. Si spengono le luci nel palazzetto e c’è una prima interruzione di 5 minuti. Il match riprende con le squadre che lottano punto a punto e sul 21 pari la partita viene interrotta ancora. Alla ripresa,dopo una decina di minuti, il Benevento si porta vanti 23-22, ma Matera mette a terra tre palloni consecutivi e vince il primo set.
Il secondo set parte in modo equilibrato con Matera che si porta avanti 8-7. Ma a questo punto Vecerkova e Ristits diventano implacabili e la Time volley si aggiudica con il parziale di 25-18 anche il secondo set.
Terzo set più equilibrato del secondo con il Benevento che riesce a contenere la formazione ospite e al secondo tempo tecnico è sotto di tre punti. Al ritorno in campo non c’è storia e il set si chiude 17-25. Un Matera davvero brillante con un buon gioco al centro ed un fondamentale che ha davvero fatto la differenza rispetto alle recenti partite: il muro. Ottima prova dei centrali, con Romano e Vecerkova che hanno chiuso la strada nei momenti decisivi a Mauriello e compagne oltre ad una Ristits davvero implacabile. Non poteva che essere soddisfatto mister Galtieri che ha dichiarato: Partita iniziata con qualche errore di troppo da parte di ambedue le formazioni e finito il primo set la squadra ha davvero giocato un ottima pallavolo sbagliando pochissimo. Ottime le percentuali di attacco e quelle di ricezione. Abbiamo eseguito alla perfezione quanto studiato in settimana. Sono molto soddisfatto e l'imperativo è continuare su questa strada e scendere in campo con quella determinazione che abbiamo avuto contro Benevento.
A quattro giornate dalla fine è immutata la corsa delle prime tre ma con Trani che già nella prossima in casa contro Salerno potrebbe, in caso di vittoria, festeggiare la promozione in B1. Matera riceverà Scafati che dopo aver allontanato una delle sue più importanti atlete, Andreia De Almeida, ha salutato definitivamente anche la “lotta” per la zona play-off con una netta sconfitta casalinga con Trani che regala a Salerno e Matera la matematica conquista dei play-off. In coda al gruppo tutto sostanzialmente invariato.
Benevento - Matera 0-3 23/25 (38’) 18/25 (20’) 17/25 (20’)
Battute vincenti/sbagliate Benevento 2/6 Matera 4/3
Benevento: Agozzino 2, Bernardi 7, Leone (L), Leonardo 2, Mauriello 8, Musto, Napoletano Mara 7, Napoletano Miriam 9, Petito, Piscopo, Sigala, Troncone 5.
All. Feleppa
Matera: Ristits 16, Vecerkova 16, De Vita (L), Romano J, Di Blasi 4, Amati 1, Romano E 10, Buonfiglio 6, Russo, Calculli.
All. Galtieri
Arbitri: Nicolò Visaggio, Ferdinando Papa
Danilo Mazzilli - SassiLand