home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.753 visualizzazioni ]
27/10/2011 16.35.31 - Articolo letto 3586 volte

Bozza Piano rifiuti, venerdì presentazione preliminare ai sindaci

CASSONETTI CAPOVOLTI E RIFIUTI PER STRADA AL PAIP (foto martemix) CASSONETTI CAPOVOLTI E RIFIUTI PER STRADA AL PAIP (foto martemix)
Media voti: Bozza Piano rifiuti, venerdì presentazione preliminare ai sindaci - Voti: 0
Non sono previsti termovalorizzatori o inceneritori
Matera Domani, venerdì 28 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala conferenze dell’Ente di via Ridola, sarà presentata, in via preliminare, ai sindaci del Materano la bozza del Piano provinciale della gestione dei rifiuti.
 
“Il Piano in questione – ha dichiarato l’assessore al ramo e vicepresidente della giunta, Giovanni Bonelli – non prevede la presenza di un termovalorizzatore né tantomeno di inceneritori. Garanzie di un percorso eco compatibile che ha posto in cima alle sue priorità la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.”
 
“Dalle stazioni di trasferimento di Matera/La Martella e Scalo di Grassano/Garaguso - ha proseguito Bonelli – i flussi di rifiuti confluiranno verso le due piattaforme di trattamento e recupero ubicate: una su Colobraro e l’altra da individuare sull’asse Pisticci-Ferrandina. Un percorso che, utilizzando la direttrice stradale principale statale 407 Basentana, agevolerà tutte le operazioni dando piena concretezza a quel sistema integrato che i moderni Piani dei Rifiuti devono poter realizzare.”
 
“Entro tre anni – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – saranno eliminate tutte le discariche presenti sul territorio. Impianti ormai quasi al limite di saturazione che hanno imposto il ripensamento di tutto il sistema. Risolveremo il problema rifiuti proprio attraverso la realizzazione di un sistema integrato di gestione che prevede, soprattutto, la riduzione della quantità di rifiuti prodotti, la cospicua diminuzione degli imballaggi e la promozione dell’abitudine al riuso.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi