E’ stato eseguito la scorsa notte, presso l’Ospedale San Carlo di Potenza, il terzo prelievo multi organo del 2009 in Basilicata. Il donatore è un giovane di 24 anni, nato in provincia di Bari, e deceduto a seguito di un grave trauma cranico. I familiari, con infinito amore e generosità, hanno autorizzato il prelievo degli organi. Sono stati prelevati il fegato, dall’èquipe chirurgica di Cagliari, e i reni da quella del Policlinico Umberto I° di Roma. I reni saranno trapiantati oggi a due giovani pazienti lucani in dialisi e,pertanto, in attesa di ricevere questo dono.
Il coordinatore del Centro regionale trapianti, dottor Vito Gaudiano, e la sua èquipe ringraziano quanti hanno consentito a persone ammalate e in grave pericolo di vita di soddisfare le attese e la speranza di poter vivere una vita migliore.
“ Un sentito ringraziamento -ha detto il dott.Vito Gaudiano- va alla Procura di Potenza, agli operatori sanitari del San Carlo che, come sempre, hanno operato con spirito di abnegazione e professionalità. Rivolgiamo, infine, un commosso ringraziamento ai familiari, al giovanissimo donatore, per il grande atto di generosità compiuto, in un momento così drammatico e difficile della loro vita’’.