L’ospedale di Tricarico, che ospita il polo riabilitativo della Fondazione “Don Carlo Gnocchi’’, sarà dedicato alla memoria di Rocco Mazzarone medico e intellettuale lucano. La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 24 aprile,alle 11.00 presso il presidio ospedaliero. Nell’occasione sarà inaugurata la nuova ala e le diverse funzioni riabilitative. La decisione di intitolare al dottor Rocco Mazzarone l’ospedale è stata concordata dall’Azienda sanitaria di Matera e dal Comune di Tricarico. “ L’intitolazione a Rocco Mazzarone del polo riabilitativo di Tricarico –ha detto il direttore generale della Asm, dott. Vito Gaudiano- è il riconoscimento a una figura di medico e di ricercatore, cha ha segnato la storia sanitaria e sociale del Mezzogiorno. Il potenziamento delle attività riabilitative consolida le funzioni e il ruolo del presidio ospedaliero, nell’ambito di una programmazione lungimirante che questa Azienda sanitaria intende rafforzare in sinergia con la Fondazione don Carlo Gnocchi affinchè diventi uno dei poli di eccellenza del Mezzogiorno’’.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno Vito De Filippo, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e l’assessore alla Sanità Antonio Potenza, il direttore generale Azienda Sanitaria Locale di Matera Vito Gaudiano, il sindaco di Tricarico Raffaello Marsilio,;monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tricarico. Per la Fondazione Don Gnocchi saranno presenti il presidente, monsignor Angelo Bazzari; il direttore generale, Silvio Riboldazzi, e il direttore del Polo Riabilitativo di Tricarico, Simonetta Mosca.
L’inaugurazione del nuovo “Polo Riabilitativo” - collocato all’interno dell’ Ospedale distrettuale di Tricarico, collegato al corpo principale e distribuito complessivamente su sei piani - consente alla Fondazione Don Gnocchi di estendere e completare l’attività avviata nel giugno 2006, arrivando fino agli 84 posti letto previsti dall’accordo stipulato con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Nel nuovo edificio ospedaliero, una volta a regime, troveranno posto i nuovi servizi che comprendono l’ampliamento dei posti letto previsti dalla convenzione, di cui 48 di degenza intensiva riabilitativa e 16 di lungodegenza riabilitativa , più l’attivazione di 20 posti letto di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e il servizio ambulatoriale. Si prevede inoltre l’acquisizione delle attrezzature TAC e Risonanza Magnetica, per l’implementazione del servizio di diagnostica. Nella nuova sede saranno collocate anche le attività universitarie del corso di laurea triennale in fisioterapia dell’Università degli Studi di Bari.