È durato solo sei giorni il secondo posto in classifica per la Time Volley. Infatti dopo la vittoria con Scafati e la sconfitta del Salerno ad opera del Trani la squadra di mister Galtieri aveva conquistato la seconda posizione staccando le campane di 2 punti. Ma al momento della verità, lo scontro diretto, il Salerno ha meritatamente ripreso la seconda posizione. Il primo set parte bene per il Salerno che grazie a Vincenti e Campolo si porta avanti 8-4 al primo tempo tecnico. Matera prova ad avvicinarsi ma Salerno mantiene le distanze e si va al secondo tempo tecnico sul punteggio di 16-12. Salerno alza il ritmo e agevolato da errori, gravi errori, in ricezione del Matera si porta avanti 22-13. La Time Volley reagisce e con Di Blasi in battuta si spinge fino al 22-19, ma grazie ad un errore delle materane in Salerno realizza il punto che sblocca la situazione e chiude il primo set con le ospiti ferme a 22. Brutta partenza per Matera nel secondo set che vede Salerno subito sul 4-1, ma la reazione non si fa attendere e per la prima volta la squadra di Michele Frangione si porta avanti nel punteggio chiudendo 8-7 il primo tempo tecnico. Al rientro in campo è solo Time Volley e il set si chiude sul 17-25. Il terzo set è combattuto e Matera è avanti al primo tempo tecnico con il minimo scarto. Il Salerno stavolta reagisce subito e si porta sul 9-8. Si arriva al secondo tempo tecnico con il Matera sotto di due punti. Il set prosegue colpo su colpo e Salerno se lo aggiudica lasciando Matera ancora a 22. Il quarto set inizia in modo equilibrato con le squadre che si fermano per il primo tempo tecnico sul punteggio di 8-7 per Salerno. Al rientro in campo è un disastro per la Time Volley che viene letteralmente travolta dal Salerno e incapace di reagire perde il set, e la gara, rimanendo a 14.
Mister Galtieri le ha provate tutte mettendo in campo tutte le ragazze a disposizione, sostituendo Amati con Calculli, Buonfiglio con Jessica Romano e facendo entrare in battuta Teresa Russo, ma non c’è stato nulla da fare con un Salerno sicuramente più determinato.
A questo punto bisognerà provare a vincere contro la neo promossa Trani e con il fanalino di coda Ostuni, sperando obbligatoriamente in un passo falso del Salerno per agganciare il secondo posto.
Salerno - Matera 3-1 25/22 (28’) 17/25 (23’) 25/22 (27’) 25/14(20’)
Battute vincenti/sbagliate Salerno 4/3 Matera 4/4
Salerno: Campolo 21, Salvati 5, Amitrano, Vincenti 14, Scialacomo 10, Borrelli 1, Formisano, Barletta (L), Ruggiero 9, Stifano 3, Esposito.
All. Ivan Castillo
Matera:Ristits 13, Vecerkova 12, De Vita (L), Romano J 6, Di Blasi 13, Amati 0, Romano E 10, Russo 0, Buonfiglio 2, Calculli 0.
All. Galtieri Tommaso
Arbitri: Lorena Diaferia, Stefano Caretti
Danilo Mazzilli - SassiLand