La Cooperativa Sociale “IL SICOMORO”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “PIPPO’S HOUSE” e il Consorzio “La Città Essenziale”, da anni impegnati per favorire e sostenere lo sviluppo della cooperazione sociale sul territorio della provincia di Matera e favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, organizzano Campi Estivi per bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
I bambini saranno ospitati presso il Rifugio Montano Monte Coppolo, a circa 8 km dal centro abitato di Valsinni e saranno affidati a personale qualificato per un periodo di 1 o 2 settimane a scelta nel periodo compreso fra il 14 giugno e il 25 luglio*, con servizio di pensione completa.
Il progetto punta essenzialmente al miglioramento della qualità della vita e all'organizzazione, con finalità educative e culturali, del tempo libero. In funzione di questo si sono stabilite le seguenti finalità:
- Realizzare una dimensione di tipo comunitario e comunicativa;
- Favorire la realizzazione di un contesto in cui ciascun bambino stia bene con sé stesso, con gli altri e con l’ambiente.
Privilegiate saranno le attività di laboratorio, sportive e di gioco all'aperto.
La settimana che va dal 28 giugno al 4 luglio 2009 è stata dedicata, invece, ai Campi Estivi in inglese, in cui educatori madre lingua selezionati dall’Associazione ACLE, accredita dal Ministero per la Pubblica Istruzione, guidano le attività ricreative e didattiche come in un vero e proprio college inglese.
Al termine della settimana sarà rilasciato a ciascun partecipante un certificato basato sul Quadro Comune di Riferimento Europeo.