È stato pubblicato da qualche giorno sul sito del consorzio “La città Essenziale” il bando per la selezione dei candidati al progetto di formazione "Gli antichi mestieri creano l'impresa" che avrà scadenza il 14.05.2009.
Il progetto presentato a fine marzo e finanziato da Fondazione per il Sud, si pone come obiettivo lo sviluppo socio-economico dell’area materana, attraverso il recupero della figura del “MeST”, ossia il maestro artigiano, la cui formazione avveniva sul campo mediante la trasmissione di esperienze e saperi acquisiti nelle botteghe di altri maestri artigiani.
L’iniziativa, partendo proprio dalla figura del MeST, intende dar vita ad un processo di valorizzazione del territorio attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale - la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e l’arte orafa - con la realizzazione di un’apposita officina di produzione artigianale. L’iniziativa portante del progetto è la creazione di un nucleo professionale e di una “officina” che integri le competenze necessarie a progettare contestualmente lo sviluppo dei canali commerciali per i prodotti, la prototipizzazione e l’ingegnerizzazione delle relative fasi produttive.
Coloro che supereranno le selezioni seguiranno un corso di 624 ore suddivise tra 164 ore di formazione in aula e 460 di attività laboratoriali. Le lezioni che si terranno presso la sede del consorzio La Città Essenziale di Matera inizieranno a fine maggio 2009 e termineranno a gennaio 2010.
Il corso è riservato a 20 partecipanti e a 10 uditori, i quali si affacceranno al mercato del lavoro attraverso il modello della cooperativa sociale di tipo B.
Il bando, lo schema della domanda e del curriculum sono disponibili sul sito internet www.lacittaessenziale.it, presso la sede de “La città essenziale” (in via Dei Pesci n.50) a Matera e presso la sede dell’Informagiovani Incentro(via Ridola n.22).
Per ulteriori informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda si può contattare il n. 0835 333118 dal lunedì al giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.