Mentre le radio iniziano a trasmettere "Domani 21/04.2009", brano in cui i più famosi cantanti italiani hanno unito le loro voci per l'Abruzzo, 27 artisti lucani si sono mobilitati per il progetto "You&Us", serata di beneficenza che si svolgerà giovedì 7 maggio presso il Teatro Due Torri di Potenza, a partire dalle ore 20.30, per essere vicini alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile.
Mettendo da parte la propensione a spettacolarizzare queste tragedie e le recenti polemiche che accompagnano la ricostruzione, Potenza si impegna a non dimenticare: pittori, fotografi, musicisti e attori riempiranno le sale del teatro potentino per raccogliere fondi attraverso la vendita dei biglietti d'ingresso il cui ricavato verrà devoluto al Comitato Regionale Basilicata della Croce Rossa Italiana, attivamente impegnata sui luoghi del sisma.
"Nessuno ha scordato le sensazioni di impotenza e disperazione provocate dal terremoto che ha distrutto Potenza nel 1980" dichiara il promotore dell'iniziativa Franco Centola "sono sicuro che sarà proprio questo ricordo che ha già mosso me e tutte le persone che gratuitamente hanno collaborato alla realizzazione di questo evento a portare numerosi spettatori in teatro giovedì. Per non dimenticare la nostra storia né quella di altri italiani".
Sul palco presentati da Nadia Grey e Peppino Centola - i Karac and wood's bump con i loro esperimenti sonori che mescolano rock e musica classica, seguiti dai Bandog, crossover band potentina che già in passato ha partecipato a manifestazioni di solidarietà. Concluderanno la serata i ritmi della tradizione folkloristica italiana dei Musicamanovella, già cover band di Vinicio Capossela.
Durante l'evento sarà possibile visitare il White Cube Basilicata, galleria d'arte itinerante allestita in un metro cubo di esposizione dall'Associazione Amnesiac Arts con le opere di Massimiliano Lacertosa. La finalità del Progetto White Cube è creare una rete cooperativa e comunicante tra le sue diverse sedi, in maniera che, mantenendo lo stesso nome e marchio, il White Cube riesca contemporaneamente ad essere presente in molteplici aree geografiche.
In esposizione anche le opere di Michele Lotito, Isabella Pippa, Mariagrazia Montesano, Remo Bevilacqua e gli Effetti Collaterali Comics. Sarà proiettata una selezione di video curata da Silvio Giordano dell'Associazione Cartoons e anche il teatro sarà protagonista con la performance di Mauro Savino.