Tre giorni dedicati ai temi dell’energia e dell’ambiente. L’importante appuntamento, promosso dalla Provincia (braccio operativo dell’iniziativa, l’Apea, l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente presieduta da Franco Bitondo) è fissato per i giorni 15, 16 e 17 maggio in piazza della Visitazione dove saranno allestiti una cinquantina di stand in cui saranno esposte le tecnologie delle aziende che operano nei settori del risparmio e dell’efficienza energetica. In prima fila tra i partecipanti ad Energy Expo Matera 2009, prima rassegna del settore in Basilicata, ci sarà l’Università degli studi della Basilicata che si farà carico di rendere visibili i risultati delle ricerche condotte nel settore.
Fondamentali saranno anche i contributi offerti dagli enti ed istituti di ricerca che operano in regione: Enea, Agrobios e Cnr ai quali si affiancheranno le opportunità che potranno essere messe in campo da Confindustria, Api, Cna e Camera di Commercio. Altre proposte operative arriveranno dagli aderenti agli Ordini professionali di ingegneri ed architetti e dai responsabili dei parchi regionali che della tutela dell’ambiente fanno quotidianamente il loro principale impegno.
Il programma della manifestazione dell’importante manifestazione, la prima del genere che si svolge in Basilicata, è stato illustrato in mattinata nella sala Giunta Giunta del Palazzo della Provincia, in via Ridola, presenti il presidente Carmine Nigro, gli assessori all’Ambiente Franco Labriola e alla Viabilità Giuseppe Dalessandro, il presidente dell’Apea, Francesco Bitondo. La prima edizione di Energy Expo Matera 2009 – hanno rilevato – vuole riunire in un unico spazio fieristico un buon numero di operatori che si occupano dei sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico, bioedilizia, sicurezza e demotica. Obiettivo finale dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra gli addetti ai lavori ed i destinatari finali dei prodotti per promuovere un nuovo modello abitativo che coniuga comfort, benessere, sicurezza e sostenibilità ambientale.
La casa che produce e risparmia energia è oggi una realtà che avanza. La fiera materana sarà il punto d’incontro tra domanda e offerta, la risposta concreta alla nuova sfida per tutta l’industria dell’edilizia, dell’impiantistica, dell’ingegneria e dell’abitare: il contenimento dei costi energetici e la garanzia del comfort.