Numeri importanti per il motoraduno “Città di Scanzano Jonico” organizzato dal moto club Fly Down che sabato e soprattutto domenica ha attirato tanti appassionati di due ruote giunti in massa per partecipare a quello che si conferma essere uno dei più importanti appuntamenti motoristici della regione. Quasi 1500 partecipanti in moto di cui quasi 600 iscritti ufficialmente al registro della Federazione Motociclistica Italiana e migliaia di persone in giro per tutto il week end tra gli stand e gli spettacoli organizzati nel piazzale del Palazzetto dello Sport. Il bel tempo ha favorito l’afflusso di motociclisti giunti da ogni angolo della Basilicata ma anche da Calabria, Campania Puglia e da regioni più distanti come il Lazio e il Piemonte.
QUINTA PROVA DEL TTN
La presenza di tanti mototuristi è stata incentivata dal fatto che quest’anno il motoraduno di Scanzano ha ospitato anche la 5° Prova del Trofeo Turistico Nazionale, una sorta di raduno nel raduno che interessa coloro che girano in moto per turismo. Quella di Scanzano è stata una delle12 tappe che si svolgono tra Italia, Spagna e Germania.
A catalizzare l’attenzione degli appassionati ma anche degli scanzanesi, sabato pomeriggio e domenica mattina, è stato lo spettacolo di freestyle acrobatico che ha visto i campioni Ciccio White, Luca Zironi e Sergio Sportelli esibirsi in salti mozzafiato. Una performance molto apprezzata dal numeroso pubblico con il naso all’insù culminata nel “back flip” che prevede un giro al contrario di moto e pilota in aria realizzato dal bolognese Luca Zironi.
TEST PER LA NUOVA LAMPADA PHILIPS XP MOTO
Folta la rappresentanza al raduno di Bmwuisti lucani, mototuristi per vocazione, che hanno dato vita anche ad un piccolo forum tra gli stand dell'accessoristica presentando le nuove lampade "Xp Moto" Racing Performance della Philips. In occasione del lancio sul mercato la Philips ha messo a disposizione di alcuni giornalisti lucani del settore moto le nuove lampade "Xp Moto" che sono state montate e testate in anteprima su diverse motociclette, turistiche e sportive, con ottimi risultati. Infatti sui percorsi notturni le nuove lampade permettono un drastico aumento della visibilità nella guida notturna, proiettando l’80% di luce in più rispetto ad una lampada alogena standard. Il che significa vedere meglio la strada o gli ostacoli aumentando la sicurezza di marcia.
Giovanni Martemucci