home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.086 visualizzazioni ]
15/12/2011 16.18.57 - Articolo letto 3178 volte

Arteneo Matera 2011

PEPPE VOLTARELLI IN CONCERTO PEPPE VOLTARELLI IN CONCERTO
Media voti: Arteneo Matera 2011 - Voti: 0
Al via la Rassegna artistico culturale promossa dall’associazione Sui-generiS
Matera Sabato 17/12/2011 si da il via alla Rassegna artistico culturale ARTENEO promossa dall’associazione Sui-generiS Matera nell’ambito delle attività culturali, sportive e ricreative 2011 dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Basilicata.
Giunta alla quarta edizione materana, la rassegna si propone quest’anno in una nuova formula: sessioni artistiche autonome per approfondire e fare punto sui vari sguardi e sulle diverse angolazioni dalla quale si può analizzare il fenomeno delle migrazioni.
Migrazioni di aspirazioni, migrazioni di diritti, migrazioni di cervelli, migrazioni di lavoro, migrazioni per la pace.
Per la sessione Teatro e Musica, patrocinata dal Comune di Matera, dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’Ardsu Basilicata, l’associazione Sui-generiS propone nella serata del 17 Dicembre l’artista Peppe Voltarelli, disco targa Tenco 2010, che interpreterà il suo nuovo spettacolo teatrale intitolato “Il Viaggio I Padri L’Appartenenza”.
Lo spettacolo, già inserito e promosso in un tour teatrale che parte da Galleria Toledo di Napoli il 1° Dicembre, inserisce la location materana come tappa integrata del tour e si terrà in forma gratuita alle ore 22.15 pressoL'Auditorium comunale “ R. Gervasio” del Conservatorio Statale di Musica di Matera "Egidio Romualdo Duni".
Lo spettacolo è stato scelto in quanto porta in scena il tema del viaggio che l’artista è condizionato o costretto a compiere per arricchire il bagaglio di crescita, tra necessità e ricerca personale. Una migrazione di aspirazioni e di cambiamento. Ma cosa comprende questo “viaggio”? Certamente un mondo molto intimista, in cui Peppe si racconterà attraverso un set essenziale di: voce, chitarra e fisarmonica. È questo il fulcro al centro del viaggio di Voltarelli. Il cantautore, guidato dallo spirito dei padri fondatori della canzone italiana, ripercorrerà le tappe del suo continuo emigrare da sud a nord, dal Mediterraneo al Sudamerica, da un paesino sperduto sulle pendici della Sila ad un circolo letterario in profonda Moravia (Repubblica Ceca).
Una sorta di puzzle che va a rimettere insieme tutti quei pezzi che Voltarelli porta di volta in volta con se nei sui concerti. Il Viaggio I Padri e L’appartenenza è quindi il percorso di un uomo (e un artista) che descrive il suo Sud con sguardo ironico, sospeso tra amarezza e surrealismo (chiavi di lettura da sempre proprie di Voltarelli). Il repertorio spazierà fra brani in italiano e canzoni in dialetto, tentativi poetici, accenni di impegno civile impastati con un ritmo sussurrato e discreto, per affrontare la crisi partendo dalla necessità dell’alleggerimento dai pesi: in borsa l’indispensabile per rimanere musicalmente ed ecologicamente a impatto zero.
 
ARTENEO, nella città di Matera e nel suo Polo Universitario, è un progetto che per mezzo dell’arte si propone di creare un contatto, un incontro tra la realtà cittadina e quella studentesca.
Il ruolo dell’associazione culturale e studentesca Sui GeneriS è quello di fornire il linguaggio comune che faciliti lo scambio tra queste due realtà; una lingua fatta di ricerche sonore, di immagini, materia, tradizione, contenuti tematici su cui fare riflessione: in poche parole la lingua dell’arte come strumento di comunicazione  e interpretazione della realtà.
La manifestazione, interamente organizzata da studenti è interamente gratuita.
Presentazione ore 11.00 del giorno 17 Dicembre, presso la sede dell’associazione in via delle Beccherie 80/82, Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi