home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.226 visualizzazioni ]
15/12/2011 18.03.19 - Articolo letto 4978 volte

La Bottega del Barbiere. Successo annunciato

Pasquale Cancelliere e Lia Trivisani (foto Martemix) Pasquale Cancelliere e Lia Trivisani (foto Martemix)
la compagnia Cap 75100 (foto Martemix) la compagnia Cap 75100 (foto Martemix)
Media voti: La Bottega del Barbiere. Successo annunciato - Voti: 0
Pasquale Cancelliere vero matador della commedia in vernacolo. Grande maturità artistica per una compagnia appena nata.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Ritmo, comicità, stile, originalità e grande maturità artistica. Sono questi gli aggettivi che riaassumono il debutto, ieri sera, al Teatro Duni di Matera della compagnia teatrale Cap 75100 con la commedia in vernacolo "LA PTAJ DU VARVIR". Un vero trionfo per questo lavoro scritto e interpretato magistralmente da Pasquale Cancelliere che ha confermato di saper tenere il palco in maniera ineccepibile dimostrando grande verve nella recitazione ma sopratutto innata capacità di coinvolgimento, grazie alla sua mimica davvero efficace nel trasmettere sensazioni ed emozioni. Ovviamente il plauso va anche a tutta la compagnia formata da Roberto Porsia, Uccio Mastrosabato, Valerio Stano, Raffaele Contini, Maria Rosaria Rizzi, Tonio Tarasco, Lia Trivisani. Tutti hanno dimostrato una buona maturità artistica. Sul palco hanno dimostrato grande affiatamento e, in generale, un'ottima capacità di recitare in dialetto riuscendo, per oltre due ore, a far vivere al pubblico l'atmosfera della Matera anni 50. Situazioni ben ricostruite e grande ricerca nell'uso di parole dialettali anche arcaiche hanno decretato il successo della piece teatrale. A testimoniare un'impeccabile ricerca storica che ha sotteso la scrittura della commedia. Basti citare la figura di "Minguccio" interpretata da Raffaele Contini, che risulta essere un personaggio ben caratterizzato, come ve ne erano tanti nella Matera del dopoguerra: impegnavano il loro temo nella bottega del barbiere fino a diventare parte integrante dell'attività. Nell'architettura dello spettacolo, lo spaccato comico della Matera dell'epoca si concilia bene con un finale che stimola la riflessione del pubblico sui valori della famiglia, senza mai scadere nel patetico. La scenografia semplice ma curata nei dettagli (soprattutto grafici) curata dai ragazzi della Quarta A del Liceo Artistico ha reso bene le atmosfere che si vivevano nella bottega artigiana del tempo. Riuscito, infine il lavoro di fotografia svolto da Toni Notarangelo e la direzione artistica di Geo Coretti. Entrambi confermano di poter passare disinvoltamente e con successo dalla produzione cinematografica a quella teatrale. Si replica stasera e a gennaio. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi