Presenti con un proprio stand per promuovere la cultura del progetto la sua sostenibilità ambientale
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Sarà presente con un proprio stand anche l’Ordine degli Architetti di Matera ad “Energy Expo Matera 2009”, la tre giorni dedicata ai temi dell’energia e dell’ambiente promosso dalla Provincia di Matera e fissato per i giorni 15, 16 e 17 maggio in piazza della Visitazione.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura architettonica e il suo valore pubblico e sociale facendo attenzione ai temi dell’efficienza energetica e dell’ambente. Nella sfida competitiva l’architetto può svolgere un ruolo da protagonista nella progettazione ecosostenibile avendo competenze e sensibilità per riequilibrare il rapporto nelle trasformazioni urbane ed ambientali a favore della maggior qualità della vita.
Attraverso una serie di pannelli illustrativi presenti nello stand e la distribuzione di materiale informativo i cittadini potranno trovare risposta alle loro esigenze correlate ai temi della progettazione ecocompatibile e della bioarchitettura. All’interno dello stand si potranno approfondire, inoltre, alcuni aspetti legati alla professione dell’architetto, ai rapporti con la committenza, alle tariffe, alla deontologia, agli aspetti burocratici del progetto e, più in generale, al valore dell’architettura come testimone del grado di civiltà di una società.