home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.746.947 visualizzazioni ]
28/12/2011 1.08.19 - Articolo letto 8381 volte

Incursione Artistica Urbana: missione compiuta!

Il volto che sorride e le lanterne accese in piazza Vittorio Veneto Il volto che sorride e le lanterne accese in piazza Vittorio Veneto
Il simbolo del nucleare e il No! in piazza Vittorio Veneto - Matera Il simbolo del nucleare e il No! in piazza Vittorio Veneto - Matera
Le lanterne thailandesi spiccano il volo da piazza Vittorio Veneto Le lanterne thailandesi spiccano il volo da piazza Vittorio Veneto
Media voti: Incursione Artistica Urbana: missione compiuta! - Voti: 16
Circa un migliaio di persone durante i due flash-mob
di GIANNI CELLURA
Matera Si sono svolti ieri sera i due flash-mob organizzati dall'associazione I.A.U. (incursori artistici urbani) e da SassiLand. Il risultato di questo evento auto-gestito e auto-finanziato è stato sorprendente; circa mille le persone che hanno partecipato, un'atmosfera suggestiva, la comunanza di idee e il desiderio di socializzare hanno animato le due parti di piazza Vittorio Veneto, quella degli Ipogei e quella della Fontana Ferdinandea. Il primo flash-mob mirava a rappresentare il simbolo del nucleare con un grande NO! , formato da molte persone; la parte più difficile è stata posizionare i partecipanti in modo tale da formare il simbolo che occupava virtualmente tutta la piazza, ricalcando le linee degli Ipogei che si prestano particolarmente alla forma. Successivamente tutti gli incursori, organizzatori e partecipanti si sono spostati verso l'altra parte della piazza (lato fontana Ferdinandea) per formare un grande volto sorridente, in cui l'albero di Natale rappresentava un grande naso, come quello di pinocchio. Dalla "bocca", sono state liberate circa 40 lanterne tailandesi come simbolo di pace che hanno creato un'atmosfera unica e romantica.
Una manifestazione, quella in piazza, ricca di simboli, dedicata ai più piccoli e non solo, il cui significato si fa più evidente in queste giornate di festa, di solidarietà e anche di augurio per un futuro migliore. Come sempre il coinvolgente e caloroso savoir-faire dell'assocazione degli incursori è stato fondamentale per la riuscita della serata, ma non solo, il tutto si è concluso con uno stupendo gesto di solidarietà: Enrico Spera, a capo degli incursori, ha parlato alla folla della difficile situazione di un bambino di 9 anni malato di linfoma, Zacaria, che nonostante le condizioni di salute ha voluto con tutto il cuore partecipare all'evento; per l'occasione sono state raccolte parecchie letterine di auguri scritte sul momento dai partecipanti e gli sono state consegnate. Il sorriso di gioia di quel bambino ha riscaldato i cuori di tutti e ha commosso la folla.
Ben vengano quindi iniziative del genere in cui i messaggi di pace, di fratellanza, di solidarietà scaturiscono dalla gente in modo spontaneo e genuino e passando dalle webcam del portale, arrivano in tutto il mondo! Soltanto per completezza di informazione, riportiamo che le immagini trasmesse in diretta sono state osservate in moltissime parti del mondo, Grecia, Germania, Canada, Stati Uniti, Marocco, Tunisia, Algeria, Ukraina, Finlandia, Brasile, Argentina, Polonia, Lettonia, Romania, Spagna, Francia e Inghilterra.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno voluto rallegrare la piazza materana, a coloro che hanno dedicato un pò del loro tempo, dal team di SassiLand e dall'associazione I.A.U.

Gianni Cellura




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Un'esperienza da ricordare
Il 28/12/2011, brnet ha scritto :
l'esperienza fatta in piazza ieri sera, è stata davvero molto carina. Mi sono divertita tantissimo, ho conosciuto gente, tramite la webcam abbiamo salutato amici lontani ... e il lancio delle lanterne è stato eccezionale!!!
Braviiiiiiiiiiiiiii!!! speriamo di vederci e partecipare alla prossima
iniziativa! un bacione e buone feste - Brunella

Ah si! Per il piccolo Zacaria: io tifo per te! :-P


La risposta di Zacaria
Il 28/12/2011, Rastamamma ha scritto :

Ecco l'SMS che ho ricevuto ieri notte... Zacaria è rimasto sveglio a leggere tutti i biglietti e le letterine ricevute nonostante fosse stanchissimo per la serata:
"Ciao zia sono Zaccria io ho letto le lettere non mi dimenticherò mai di questo giorno mi sento molto contento e felice grazie a tutti e tuo cugino un abbraccio forte da parte mia e di mamma"


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi