home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.567 visualizzazioni ]
11/01/2012 9.37.44 - Articolo letto 5101 volte

Pista ciclabile inutilizzabile dal lunedì al sabato

Ecco cosa accade all´uscita delle scuole (foto Martemix) Ecco cosa accade all´uscita delle scuole (foto Martemix)
la pista ciclabile come parcheggio (foto Martemix) la pista ciclabile come parcheggio (foto Martemix)
Media voti: Pista ciclabile inutilizzabile dal lunedì al sabato - Voti: 1
All'uscita dalle scuole si trasforma in un parcheggio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Pista ciclabile di via delle Nazioni Unite inutilizzabile ogni giorno dalle 12 e 30 alle 14. E' la constatazione di una prassi ormai consolidata nei giorni feriali in concomitanza con l'uscita degli alunni dalle scuole. Se andate in bicicletta scordatevi di poter utilizzare, dal lunedì al sabato, la pista ciclabile che dall'incrocio del Pino porta a Serra Venerdì. In quel lasso di tempo la pista diventa quotidianamente un comodo parcheggio per i genitori che vanno a prendere i propri figli a scuola i quali in barba ad ogni divieto occupano completamente la carreggiata che dovrebbe essere riservata alle bici. E le macchine che sostano sulla pista ciclabile sono decine: praticamente la occupano a partire dal Liceo Scientifico fino ad oltre il Palasassi. Nessuno si preoccupa di far rispettare il divieto di sosta e se deve passare un ciclista deve arrangiarsi...
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Tanto è inutilizzabile!
Il 17/01/2012, Rastamamma ha scritto :

Siamo seri per favore quella pista ciclabile non sarà mai utilizzata da nessuno perchè è nata in maniera che potesse essere usata in entrambi i sensi di marcia, poi quando si sono resi conto che così violava le normative in atto che prevedono la divisione con un ostacolo fisico (guard rail, muretto) in questo caso, in cui i ciclisti si ritroverebbero in senso contrario al senso di marcia delle auto, hanno modificato la segnaletica e risulta fruibile solo nello stesso senso di marcia delle auto. IN SALITA con pendenza fortissima! Ma per favore! Io non ho mai visto nessun ciclista su quella pista, al massimo ho visto ciclisto che scendono (andando quindi in senso contrario) ma prudentemente SUL MARCIAPPIEDE!
SONO STATI SOLO TANTI SOLDI SPRECATI considerando che si sono limitati a cambiare colore all'asfalto e a dipingere la segnaetica sulla strada veramente troppi chissà dove sono finiti davvero!


Pista ciclabile?
Il 11/01/2012, anninag ha scritto :
Scusate ma qualcuno si è mai preoccupato di capire, prima di realizzarla, se quello era il posto giusto da dedicare ad una pista ciclabile?? Sfido (macchina fotografica in mano) a contare quanti ciclisti utilizzano quei due tratti di pista ... contiamo e rendiamoci conto di come quello spazio può meglio essere utilizzato senza arrecare danni a tanti (scuole, palestre, palazzetti, attività commerciali ...) ..... ma daiiiiiiii!!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi