home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.092.845 visualizzazioni ]
27/05/2009 16.10.31 - Articolo letto 7488 volte

Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera

Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera
Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera
Media voti: Si conclude oggi il congresso di cardiologia a Matera - Voti: 0
Partecipano la Società italiana di cardiologia (Sic) e l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco)
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Centosessanta relazioni in 2 giorni tenute da altrettanti medici qualificati danno l’idea dell’importanza del Congresso regionale 2009 di Puglia e Basilicata della Società italiana di cardiologia (Sic) e dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) di Puglia e Basilicata. I lavori per fare il punto della situazione sugli aspetti terapeutici e interventistici della cardiologia si sono aperti ieri presso l’hotel Hilton Garden Inn di Venusto con una bella notizia portata dal direttore generale della Azienda Sanitaria locale di Matera, Vito Gaudiano, che ha annunciato l’effettuazione, nella prima mattinata di ieri, di un prelievo multiorgano (cuore, fegato e reni) avvenuto presso il San Carlo di Potenza.

“C’è ancora un gap -ha sottolineato Gaudiano- sul numero dei prelievi che vogliamo colmare per allinearci al dato nazionale, almeno per quel che riguarda le regioni del sud Italia, tuttavia il dato relativo alla regione Basilicata è oramai quasi in linea con le percentuali italiane. Per quanto riguarda questo congresso sulla cardiologia, affronta tematiche di alto livello scientifico che coinvolge professionisti di spessore come il professor Roberto Gaeta da qualche mese in forza all’ospedale San Carlo di Potenza”.
Nella giornata di ieri Vito Gaudiano ha moderato anche una delle sessioni sullo scompenso, dedicata al trapianto cardiaco. “Con la competenza del professor Gaeta –ha aggiunto Gaudiano- mi auguro di poter, a breve, avviare presso il San Carlo l’attività di espianto del cuore sebbene non abbiamo i numeri per poter ipotizzare anche i trapianti di questo importante organo”. 
Nella mattinata di ieri sono stati affrontati gli aspetti gestionali dello scompenso cardiaco, (dalla terapia media al trapianto d’organo) così come i grandi temi della cardiologia interventistica; il tutto con la partecipazione di esperti provenienti sia dai principali laboratori delle due regioni che da prestigiose istituzioni nazionali. La trattazione suggella ufficialmente il lavoro di impianto e sviluppo dell'unità di interventistica coronarica, avviato dal team del dottor Giancarlo Calculli alcuni anni fa, in un territorio in cui la presenza di questa opzione terapeutica era fortemente auspicata.
Oggi, la seconda giornata del congresso comincerà con una lezione tecnico pratica interattiva di anatomia patologica su cuori ischemici, seguita da una convention delle Utic sulle problematiche organizzative e cliniche, sulla cardiologia interventistica e sulle aritmie cardiache come fibrillazione atriale e aritmie ventricolari. È prevista intorno alle ore 19 e 45 la presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Antonio Potenza, che concluderà i lavori.
Giovanni Martemucci
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi